Domenica 21 Ottobre, alle ore 11, nei locali Mondadori di Corso Vittorio Emanuele 42, si terrà la presentazione del libro “Siamo gli eroi del circo“, l’ultimo romanzo di Alessandra Altamura.

Il romanzo narra la storia di Talal, un ragazzo siriano di diciannove anni scappato da Aleppo insieme alla sua famiglia, di tradizioni musulmane. Talal si è rifugiato a Mardin, in Turchia, a pochi chilometri dal confine con la Siria. Studia per diventare un medico, ma nel tempo libero si dedica alla sua grande passione, il circo. Anush è una ragazza armena, che abita come Talal nel quartiere di Midan ad Aleppo, finché non arrivano i bombardamenti, le esplosioni, la paura, per cui anche la sua vita cambia improvvisamente e inevitabilmente. Le vicende drammatiche della guerra sullo sfondo sono la triste cornice in cui si collocano le emozioni, le scoperte, i sogni di una giovinezza che, nonostante sia rischioso persino immaginarla, sa riemergere forte e viva dalle macerie, urlando a chiara voce il desiderio di riprendersi il tempo perduto e lo spazio negato.

L’autrice, insegnante toscana, sarà presente per raccontare genesi, idee e motivazioni che l’hanno indotta a raccontare questa storia così delicata ed emozionante. Il dialogo con sarà condotto dal giornalista Pino Curci e sarà occasione per riflettere su alcuni grandi drammi del nostro tempo, come la guerra, e sulla difficoltà di essere giovani, crescere e formarsi in tempi e luoghi scanditi dai bombardamenti e dalle devastazioni.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here