Giovedì 30 agosto 2018, a Barletta, nella Basilica Santa Maria Maggiore, alle ore 20.00, sarà presentato il libro Oportet illum crescere – Il magistero episcopale di Mons. Giovan Battista Pichierri (2000-2017), a cura di Domenico Marrone e edito da Editrice Rotas.

 

Intervengono con il Curatore

  • Luigi Mansi, vescovo di Andria
  • Giuseppina Masciavè, Responsabile Movimento Vivere In, Corato
  • Pietro Di Biase, Storico

Modera:

  • Riccardo Losappio, direttore Ufficio diocesano comunicazioni sociali

Conclude:

  • Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di trani-Barletta-Bisceglie

“Non posso che rallegrami  – scrive mons. Leonardo D’Ascenzo nella ‘Presentazione’ – della pubblicazione di questo volume che ripropone il suo magistero episcopale attraverso gli scritti pastorali offerti alla comunità diocesana nell’arco di diciassette anni di servizio generoso e saggio: una ricchezza a cui certamente molti vorranno attingere, animati dal medesimo desiderio dell’amato Pastore: ‘Oportet illum crescere’ (Gv 3,30)”

 “Ad appena un anno dalla morte del compianto Arcivescovo – scrive mons. Domenico Marrone, curatore del volume, docente di teologia morale, nel suo saggio introduttivo  – è doveroso interrogarci su che cosa resta vivo e vivificante degli oltre tre lustri di ministero a servizio della nostra Chiesa locale. Che osa lo Spirito ha detto alla nostra Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie attraverso il servizio episcopale di Mons. Pichierri? Che insegnamento ci lascia? I suoi scritti non sono connotati da particolare dimensione speculativa, ma sono segnati dalla prospettiva sapienziale del Pastore animato dalla sollecitudine per il gregge”.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here