Leonardo da Vinci è senza dubbio l’artista che ha determinato e segnato la storia dell’intelligenza e della creatività dell’uomo, sviluppando la sua curiosità a tal punto da spingersi, senza freni, verso orizzonti impensati per la sua epoca.

Ogni sua parola e suo concetto racchiude un grande significato che ne spiega il senso e il peso specifico, abbinando nel suo ragionamento, i principi della logica e delle emozioni, creando un connubio di grande potenza espressiva.

Sono passati 500 anni dalla sua morte e ancora oggi il suo fascino rimane avvolto nel profondo del suo animo, nei suoi scritti e nei suoi progetti.

Raccontare “Lionardo di ser Piero di Anchiano di Vinci”, significa imbattersi nel pensiero eccelso di un uomo che ha sconvolto nel più profondo le convinzioni e lo ha fatto lasciandoci “tracce” del suo pensiero nei suoi scritti, segni inconfondibili di una memoria storica straordinaria e unica.

Crediamo di sapere molto su Leonardo da Vinci, orgoglio nazionale, abbiamo conosciuto le sue opere, visto documentari, film, le sue macchine ricostruite negli spazi di tutti i musei del mondo e parchi di divertimento di tutta Italia.

La figura di Leonardo è diventata un’icona a suo modo distante: che uomo straordinario, che cervello fuori dal comune!

Dalla voce autorevole del prof. Vitali ascolteremo la descrizione di una grande personalità: non un genio solitario che si è caricato sulle spalle un mondo arretrato e
gli ha fatto fare un balzo di secoli ma la figura di un mondo curioso, semplice, aperto al mondo capace di collegare concetti e conoscenze ma anche di mettere insieme le persone per ridare nuovi progetti e migliorare quelli già esistenti.

Attraverso lo studio di Leonardo effettuato dal prof. Vitali impareremo a conoscere e a scoprire un Leonardo forse meno mitico ma più reale. Una persona capace di intuizioni geniali, risoluzioni fuori dagli schemi ma anche un uomo semplice, buono, generoso che forse pochi conoscono.

Vi aspettiamo Mercoledì 9 Ottobre 2019 presso la Sala conferenze del Castello Svevo di Barletta, alle ore 18:00… conosceremo un Leonardo Da Vinci presentato da una
prospettiva non comune, dalla voce autorevole del prof. Paolo Vitali in una Lectio Magistralis originalissima.

Modera: Mariagrazia Vitobello – Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa”, Associazione organizzatrice dell’evento.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Barletta, è aperta alla cittadinanza.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here