Le stagioni dei mali dell’alimentazione

Rapporti conflittuali con il cibo: obesità e disturbi alimentari

CAPUANOSarà presentato venerdì 28 marzo alle ore 19.00 presso la libreria La Penna Blu di Barletta il progetto “Le stagioni dei mali dell’alimentazione” il cui scopo è di far conoscere quelli che possono essere i mali derivanti da un’alimentazione non corretta e un rapporto conflittuale con il cibo: infatti, i temi trattati sono l’obesità e i disturbi del comportamento alimentare.
“Le stagioni dei mali dell’alimentazione” prende vita con un calendario informativo-educativo suddiviso in quattro storie, come le stagioni dell’anno. I primi due racconti evidenziano il problema dell’obesità, nello specifico quella infantile, con le conseguenze che ne derivano, e quella adolescenziale – adulta, vista come un circolo vizioso da quale non se ne esce facilmente. Le altre due storie toccano i disturbi del comportamento alimentare, una piaga del nostro vivere, seppur ancora troppo silente. Saranno proposte al pubblico la confessione di una ragazza bulimica e la storia di una drunkorexia.
Durante la serata saranno distribuite le copie al costo di 5 euro. Un piccolo contributo sulla vendita sarà devoluto in favore della ricerca sulla malattie genetiche rare di TELETHON. L’evento in collaborazione con Ordine dei Tecnologi Alimentari di Puglia e FONDAZIONE TELETHON sarà curato della dott.ssa Pasqualina Capuano, tecnologo alimentare. Presenzieranno, inoltre, la dott.ssa Teresa Casacchia, biologo nutrizionista e la dott.ssa Giuseppina Cappa, psicologa.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here