Prosegue il dibattito tra Daniele Cascella e Arpa Puglia sulla mancata messa in funzione dell’analizzatore di Benzene nella centralina di valutazione della qualità dell’aria sita nel campo sportivo Lello Simeone, che teoricamente era stata prevista per l’8 luglio 2013.
Secondo Cascella la risposta di Arpa Puglia (che vi avevamo mostrato in anteprima giovedì scorso) è in realtà una ‘non risposta’ poiché priva di una data d’impegno da prefissare come scadenza per l’installazione. Il regista barlettano ha pertanto riscritto all’agenzia regionale chiedendo come mai – se l’avvio di un nuovo analizzatore di benzene risulta così complicato – è stata ugualmente chiusa la centralina di via Canosa? Stando alla nuova ‘non risposta’ di Arpa Puglia l’installazione dell’analizzatore di BTX nella stazione di Barletta in via Casardi è già in carico alla ditta responsabile della manutenzione della Rete Regionale di Qualità dell’Aria. Il funzionario Lorenzo Angiuli ha sottolineato, inoltre, che ad oggi l’analizzatore non è ancora presente in cabina poiché la sua installazione è più complessa di quella dell’analizzatore di PM10/PM2.5. Complessità dovuta alla richiesta di nuovi cablaggi pneumatici ed elettrici, nonché la fornitura di bombole a gas certificate il cui approvvigionamento richiede tempi non trascurabili.
È possibile che la sopracitata ditta incaricata non possa prevedere una scadenza approssimativa? Ma soprattutto, noi barlettani conosceremo mai la reale qualità dell’aria che – volendo o no – siamo costretti a respirare? Siamo certi che gli ‘addetti ai lavori’ sappiano perfettamente che le persone che vivono in città o nelle aree industriali sono generalmente esposte a concentrazioni maggiori di benzene (che reagisce nell’aria con altri composti chimici degradandosi in altre sostanze nocive in pochi giorni) a causa delle emissioni industriali e del traffico veicolare, pertanto rilevare la qualità dell’aria è indispensabile per la salute pubblica.
Perciò, in attesa di una reale risposta, sarà meglio munirsi di mascherine.