Le comunità di emigranti pugliesi riunite a Bari per il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo

Si terrà a Bari, il 30 ed il 31 maggio 2014, presso l’Hotel Excelsior, la seduta plenaria del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l’organismo di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi emigrate presso la Regione Puglia.

I lavori dell’assemblea saranno aperti dalla relazione dell’Assessore ai Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, delegata dal Presidente Vendola a presiedere il CGPM. Quindi seguirà l’esposizione della relazione annuale da parte di Giovanna Genchi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione in cui è incardinato l’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia. Sarà poi la volta dei Vicepresidenti Gianni Mariella ed Alessandro Calaprice che illustreranno l’esito dei lavori dell’Ufficio di Presidenza, la cui riunione è fissata per il pomeriggio di giovedì 29 maggio. Seguiranno le presentazioni sullo stato di avanzamento delle attività istituzionali avviate o realizzate nell’anno in corso dalla Regione Puglia per le nostre comunità all’estero. I lavori proseguiranno con l’illustrazione degli obiettivi delle politiche regionali e con la formulazione, da parte del CGPM, degli indirizzi per l’elaborazione del Piano 2015 degli interventi a favore dei pugliesi nel mondo.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo è presieduto dal Presidente della Giunta regionale, dura in carica 5 anni ed è composto in parte da membri designati dalle associazioni regolarmente iscritte all’Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali ed in parte nominati in rappresentanza di istituzioni e organismi che hanno diretta attinenza con la realtà sociale degli emigrati; al suo interno viene eletto l’Ufficio di Presidenza. Al CGPM, è assegnato un ruolo propositivo e di supporto per la redazione dei programmi e degli interventi regionali nonché di consulenza in ordine alle questioni relative alla condizione dei Pugliesi residenti fuori del territorio regionale.

Il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo attualmente in carica è stato nominato con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 921 del 29 settembre 2011 e si è insediato a Bari il 28 ottobre dello stesso anno.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here