La raccolta porta a porta arriva a Borgovilla dall’8 settembre

Da lunedì 8 settembre anche il quartiere Borgovilla usufruirà  del nuovo servizio di raccolta differenziata “porta a porta” già avviato lo scorso 19 maggio nel Centro storico e nel rione Patalini. Si tratta di un ulteriore step che condurrà il prossimo 13 ottobre all’estensione del nuovo metodo di raccolta all’intera città.

Gli ultimi dati raccolti,  con una percentuale di differenziata a luglio  pari al 31,37%, cioè + 4,08% rispetto al 27,29% registrato nel mese di maggio, confermano il trend positivo. In particolare, rispetto al mese di maggio, a luglio sono state raccolte + 170 tonnellate di umido, + 40 tonnellate di plastica, + 30 tonnellate di carta.

Questi risultati si aggiungono a quelli conseguiti nei mesi di giugno e luglio con la contrazione  di   1.000  tonnellate di rifiuti conferiti in discarica rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che ha permesso alla città di non subire l’incremento dell’ecotassa, così come previsto dalle normative regionali, grazie al raggiungimento dell’obiettivo del 5% in più di raccolta di rifiuto differenziato: rispetto al  21% del 2013 si è, infatti, passati al 30,6% dello scorso 30 giugno.

Il servizio “porta a porta” ora esteso al quartiere Borgovilla prevede il  conferimento del materiale organico il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre il martedì è il giorno destinato per il multimateriale (plastica/metalli e tetrapak), ed il giovedì per la carta e cartone. I cassonetti attualmente posizionati in strada saranno rimossi entro le ore 24 del 7 settembre.

Anche gli utenti di Borgovilla sono stati forniti di un kit per la raccolta differenziata composto da sacchi colorati, secchielli e carrellati per i grandi condomini e guide per il servizio in cui sono illustrati modalità,  giorni ed orari di deposito dei vari materiali.

Chi ne risultasse sprovvisto può rivolgersi presso l’ufficio raccolta differenziata di Bar.S.A. S.p.A. attivo presso “Parco degli Ulivi” in via delle Mimose 52, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13.

Da segnalare, infine, che per il rione Patalini la raccolta della carta, a partire dall’8 settembre, sarà spostata al giovedì per coordinarla con il servizio riguardante Borgovilla.

Per qualsiasi informazione il cittadino può contattare il numero verde 800.330.433  inviare una mail a: portaaporta@barsa.it o consultare il sito www.comune.barletta.bt.it.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here