La Puglia ancora casa degli appassionati di Tolkien: a Bisceglie la XXIII edizione dell’Hobbiton

Settembre si conferma ormai sempre di più come il mese dedicato a quello che è probabilmente il padre del fantasy moderno, ovvero John Ronald Reuel Tolkien, scrittore inglese creatore del mondo fantastico intono a cui girano le vicende di alcuni capolavori della letteratura fantasy quali “Lo Hobbit” e “Il Signore degli Anelli”. E ancora una volta la Puglia si conferma come la casa degli appassionati delle opere dello scrittore inglese.

Dopo l’edizione Barlettana di due anni fa e quella dell’anno scorso tenutasi a Trani, quest’anno sarà il Castello di Bisceglie ad ospitare, sabato 10 e domenica 11 settembre, la XXIII Edizione dell’“Hobbiton – I Regni del Sud”, portando ancora una volta la grande festa tolkieniana a tutti gli appassionati pugliesi e non solo.

Con il patrocinio del Comune di Bisceglie e del Consiglio Regionale della Puglia e grazie all’impegno degli organizzatori e della Società Tolkieniana Italiana, l’evento rientrerà nel calendario dell’estate biscegliese e renderà ancora una volta la Puglia il punto di riferimento per tutti gli appassionati del Paese, con il ricco calendario di eventi già stabiliti e che mira ad accontentare i più variegati desideri dei fan di Arda e delle gesta di Frodo e compagnia.

Gare di cosplay, conferenze, presentazioni di libri, serate musicali, letture recitate, giochi di ogni tipo e tanto altro, il tutto con il ricco contorno di stand dove poter acquistare i gadget più disparati legati al mondo di Tolkien e non solo; questo e molto altro sarà quello che la manifestazione offrirà nei suoi due giorni di apertura, spaziando dagli eventi più ludici (con escape room e quiz di conoscenza sugli scritti di Tolkien) per arrivare a quelli più seri e impegnati.

La Società Tolkieniana Italiana, che ricordiamo essere un circolo culturale che raccoglie tutti gli appassionati dello scrittore dall’intero territorio nazionale e che si occupa della divulgazione delle opere del mondo di Tolkien, tracciandone anche le origini e i collegamenti con gli elementi mitici e folkloristici da cui l’autore di è ispirato, vuole quindi replicare il successo delle ultime due edizioni pugliesi, con una profusione di sforzi che sicuramente non sarà ignorata dai fan provenienti da tutta Italia.

In calce all’articolo potrete trovare il programma degli eventi e il link alla pagina Facebook dell’iniziativa per qualsiasi altra informazione.

La grande festa sta per cominciare, quindi ricordatevi: “Dite amici ed entrate”!

PROGRAMMA

Sabato 10 settembre – Dalle 17:00 alle 21:00

  • 17:00 Apertura al pubblico
  • 17:00 – 18:00 Conferenza dal titolo “Tolkien e D&D: una storia di odio e amore”; a cura di Simon Mas, in collaborazione con il BGeek
  • 18:00 – 19:00 Esibizione musicale dal vivo del gruppo TerraDiMezzo, di Michele Chiego e Chiara Chiego
  • 19:00 – 20:30 Presentazione del testo “Dinastie Bastarde – La storia del re diavolo” (WIP Edizioni) con l’autore Luigi Facchino ed esibizione dal vivo degli artisti. Modera l’incontro la giornalista e organizzatrice dell’evento Ida Vinella
  • 21:00 Chiusura

Nel corso del pomeriggio, tornei di GRV a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

 

Domenica 11 settembre – Dalle 10:00 alle 21:00

  • 10:00 Apertura al pubblico
  • 11:30 – 13:00 Conferenza dal titolo “In viaggio nel mondo di Tolkien” con interventi di Giuseppe Losapio, Marco Caratozzolo, Manlio Triggiani, Michele De Feudis
  • 16:00 – 17:00 Conferenza dal titolo “Andata e ritorno: dalla mitologia classica al mito di Tolkien” con Vittorio Grimaldi
  • 17:00 – 18:00 “Mellon Pursuit”, quiz a tema sui libri di Tolkien a cura del Club del Libro (prenotazione obbligatoria)
  • 18:00 – 19:00 Esibizioni Cosplay: presentano Imma Incantalupo e Katia Falanga
  • 19:30 – 20:30 “I Saloni del Fuoco”, reading animato a cura della compagnia “Fatti di Sogni”
  • 21:00 Chiusura

Nel corso della giornata, Escape Room a tema (prenotazione obbligatoria), animazione a tema per grandi e piccini a cura di Fatti di Sogni, avamposto feudale a cura di Feudalesimo e Libertà, celebrazione di matrimoni hobbit a cura di FantaExpo, tornei di GRV a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

Pagina Evento FB: http://www.facebook.com/events/914005532042551/

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedente“Mennea Day 2016”, domani la presentazione del programma
Articolo successivoDigiorgio: “Pronti per Casarano, che onore la fascia di capitano”
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here