Dal 25 settembre “La Grande Arte” al Multisala Paolillo

Con uno straordinario calendario martedì 25 settembre torna La Grande Arte alla Multisala Paolillo di Barletta.

Il successo della passata stagione ha suscitato consensi e apprezzamenti grazie alla capacità di offrire una esperienza visiva innovativa e di far ammirare  sul grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.

Il ciclo La Grande Arte ha portato ben 650mila spettatori in 350 sale cinematografiche italiane.

Il programma 2018/2019 prevede nella prima parte una serie di appuntamenti meravigliosi e  imperdibili. A settembre ”Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità’‘;  a ottobre ”Klimt & Schiele –  Eros e psiche”;  a novembre ”Le ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e luce”; a dicembre ”L’uomo che rubo’ Banksy”.

Si parte, dunque, con Dali’ uno degli artisti più imprevedibili, irruenti e fantasiosi del ‘900,  per celebrare il trentesimo anniversario della sua morte che ricorre all’inizio del 2019.

”Salvador Dalì. La ricerca dell’immortalità” in programma alla Multisala Paolillo  martedì 25 settembre (ore 19.30 – 21.45) propone un viaggio esaustivo attraverso la vita e opere di Dalì e anche di Gala, sua musa e collaboratrice.

Un percorso che va dal 1929, anno cruciale in cui il genio catalano si unì al gruppo surrealista e incontro’ Gala, fino alla morte, attraversando tutte le geografie dell’artista: Portlligat (l’officina casalinga), Figueres (città natale dove crea il Museo’- Teatro Dalí), Pubol (dove si trova il castello in cui passa gli ultimi anni della sua vita) ma anche le grandi città come Parigi e New York.

Il docufilm prodotto dalla Fondazione Gala – Salvador Dalì e realizzato da DocDoc FILMS mostra immagini e documenti (alcuni dei quali inediti) avvicinando lo spettatore a un genio unico e immortale della storia dell’arte, definito da Hitchcock ”il miglior uomo in grado di rappresentare i sogni”.

”La Grande Arte al Cinema”è un progetto originale esclusivo di Nexo Digital, distribuito con i media Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it

Gli appassionati cinefili e i cultori de La Grande Arte potranno apprezzare le proiezioni della stagione 2018 – 2019 alla Multisala Paolillo con maggiore interesse ed entusiasmo cogliendo le ulteriori emozioni suscitate dal nuovo impianto audio digitale 7.1 ”Christie Vive Audio” realizzato nello storico Politeama barlettano grazie agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione effettuati nei mesi estivi con il contributo della Regione Puglia cofinanziato dall’Unione Europea Por Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) Puglia 2014 – 2010 – Asse Prioritario 3.4.

L’intervento ha avuto come obiettivo la valorizzazione, la diversificazione e l’ampliamento dell’offerta culturale e dei servizi resi dalla  Multisala Paolillo riportando la stessa alla sua originaria configurazione di Politeama, dotando le tre sale di attrezzature, strutture e impianti tecnologici che consentiranno oltre le proiezioni cinematografiche anche la rappresentazione di spettacoli dal vivo, così da offrire alla comunità cittadina un ulteriore spazio specificatamente destinato a cinematografo, ma anche ad auditorium – sala convegni, per una maggiore e diversificata diffusione di contenuti culturali sul territorio.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here