“Di pari passo” all’IPSIA Archimede con il Centro Antiviolenza “Giulia e Rossella”

centro antiviolenza

Quando il Centro Antiviolenza “Giulia e Rossella” propone iniziative è impossibile dire di no. Da anni infatti lIPSIA “Archimede” di Barletta collabora con questo importante Centro che lavora con impegno, costanza, competenza, professionalità e sensibilità nell’ambito del contrasto e della prevenzione della violenza, in particolare contro le donne. E nell’ambito di queste iniziative, da qualche settimana si è conclusa a scuola la prima parte del Progetto “Di Pari Passo”, che si pone l’obiettivo di favorire, informando e sensibilizzando, l’acquisizione della cultura del rispetto tra i generi e la promozione delle pari opportunità a Scuola e in famiglia.

Sono state coinvolte cinque classi (scelte tra il biennio e il triennio) che, attraverso un percorso formativo ben articolato, hanno acquisito competenze su tre piani fondamentali: teorico,  esperienziale e della crescita personale.

La sensibilità dei docenti che hanno aderito al progetto è andata oltre gli incontri con le esperte del Centro Antiviolenza. I docenti di italiano delle classi coinvolte, infatti, con la collaborazione dei docenti specializzati, hanno dedicato alcune lezioni al confronto sulle tematiche affrontate, partendo dalle riflessioni fatte con il Centro Antiviolenza. Ogni classe ha poi realizzato un “prodotto” frutto del lavoro di gruppo e personalizzato anche in base al proprio indirizzo di studi, che è stato poi condiviso con le altre classi della scuola. Un’esperienza interessante ed entusiasmante che ha dato ai ragazzi la possibilità di confrontarsi su una tematica molto delicata, attuale e che fa parte del loro vissuto quotidiano, la violenza di genere.

E il progetto continua, “di Pari Passo”.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here