“Insieme possiamo”, gli incontri formativi per imparare a conoscere l’autismo

Insieme Possiamo

La cooperativa sociale S.I.V.O.L.A., nel corso delle numerose iniziative per rendere il territorio di Barletta Autism Friendly, ha organizzato una serie di incontri formativi sul tema “Insieme possiamo”, che si terranno nell’aula didattica del castello svevo di Barletta.

Il calendario degli incontri prevede lo svisceramento del tema attraverso numerose prospettive. Si parlerà infatti di Autismo e di come approcciarsi in base alle diverse categorie che possono entrare in contatto con la Neurodiversità; gli appuntamenti saranno così suddivisi:

  • 2 aprile “Forze di emergenza e di primo soccorso, figure sanitarie”;
  • 4 aprile “Attività commerciali e imprenditoriali”;
  • 9 aprile “Istituzioni e servizi sociali”;
  • 11 aprile “Istruttori sportivi”.

Gli incontri di formazione si svolgeranno nelle due fasce orarie: mattutina dalle 9:00 alle 12:00 e pomeridiana dalle 16:00 alle 19:00. Gli eventi del 2 e del 4 aprile, invece, si terranno solamente nel pomeriggio.

“Insieme possiamo” nasce per far conoscere l’autismo diffondendo sempre più una cultura aperta ed orientata ad accogliere ed includere la Neurodiversità.

Contestualmente alle attività volte alla formazione e sensibilizzazione del territorio sul tema, domenica 31 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, al Rivellino del castello svevo di Barletta, sarà presente un gazebo per attività di sensibilizzazione con materiale informativo.

Una rappresentanza di genitori ed il team della cooperativa S.I.V.O.L.A. saranno a disposizione nel corso della mattinata per chiunque voglia informarsi e saperne di più sul tema.

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here