InPuglia365, tante attività gratuite per sperimentare la Puglia a dicembre

Il terzo week end di dicembre offre ancora tante attività gratuite e tante occasioni per sperimentare i territori della Puglia. I progetti di turismo slow ed enogastronomia, finanziati da Pugliapromozione, si snodano in tutte le sei province con diversi appuntamenti. Tantissime le attività per famiglie e bambini. E naturalmente il tema del Natale con laboratori di preparazione dei dolci tipici, mercatini e  presepi. Le tradizioni enogastronomiche e artigianali sono al centro di molte iniziative, ma troviamo anche alcune attività particolari, come escursioni a piedi o in bici che si concludono con lezioni di biologia marina e reading, attività con gli anziani agricoltori e laboratori di mandala-land art per bambini, trekking panoramici con seduta di yoga e pratiche di meditazione; itinerari sulle orme dei briganti, simposi di filosofia del cibo, performance di artisti in luoghi suggestivi, archeo trekking, concerti e viaggi sensoriali.       

Fra le materie prime  anche questo weekend l’olio di oliva la fa da padrone, ma anche il vino, e poi agrumi, carote,  verdure di stagione, come la cicoria di Galatina, legumi, fiori e frutti, carciofi, semi e frutta secca, mosto d’uva, yogurt, miele e noci.

I laboratori sono questo weekend su dolci natalizi, pasta, taralli, anche gluten free, pucce e frise cotte nel forno a legna, pasta reale, formaggi, pane, insaccati di pesce e naturalmente i dolci natalizi, e ancora lavorazione della ceramica e laboratorio di cartapesta.

Nelle attività organizzate è stata data attenzione a target particolari, come non vedenti e non udenti e alle intolleranze alimentari, in particolare celiaci. Al centro il tema dell’alimentazione sana come elemento fondamentale per il benessere, insieme allo sport. I programmi completi e i riferimenti per le prenotazioni sul sito www.inpuglia365.it.

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here