Inizia oggi il Lucca Comics & Games 2014

L’arrivo di questo periodo dell’anno, a cavallo tra la fine di ottobre e inizio di novembre, è ormai da diversi anni atteso da centinaia di persone sparse in tutta Italia; questo perché, puntualmente, fan di fumetti, film, videogiochi provenienti da tutta Italia vanno in pellegrinaggio nel borgo medievale in quel di Lucca per prendere parte al mastodontico Lucca Comics & Games, probabilmente (se non sicuramente) la più grande fiera del fumetto (e ormai molto altro) a livello nazionale.

Gabriele Dell'Otto
Gabriele Dell’Otto

E quest’anno, puntualmente, si sta per aprire l’edizione 2014: proprio oggi, mentre state leggendo queste parole, ha inizio la prima giornata della fiera, che si protrarrà a partire da oggi, 30 ottobre, fino a domenica 2 novembre, promettendo un numero vastissimo di ospiti di calibro internazionali, molti dei quali, tra parentesi, italianissimi, pur lavorando oltreoceano.

Esempio lampante Gabriele Dell’Otto, copertinista e fumettista per la Marvel (ha attualmente realizzato alcune copertine per una raccolta dedicata a Diabolik e le copertine per l’evento fumettistico attualmente in corso in America “Spider-Verse”, tutto incentrato sull’Uomo Ragno), ospite della fiera  di cui ha disegnato anche i poster promozionali. Dalla Marvel arriva anche Mike Deodato Jr., uno degli autori più importanti della Casa delle Meraviglie. Particolarmente importante anche la presenza di Brian K. Vaughan, che quest’anno ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua opera “Saga”, uno dei fumetti più brillanti dell’ultimo periodo.

Marvel DCMa oltre all’universo dei fumetti made in Usa, e in particolare  delle grandi case Marvel & DC, in gran spolvero in questi giorni per gli elefantiaci annunci di “cinefumetti” in uscita da qui ai prossimi 5 anni, in uno scontro senza esclusione di colpi tra kolossal supereroistici, moltissimi gli ospiti protagonisti del fumetto italiano, come Silver, padre dell’amatissimo (soprattutto da chi vi scrive) Lupo Alberto, o anche Zerocalcare, romanissimo autore di esilaranti quanto riflessivi fumetti che pubblica o sul suo sito personale (con storie brevi di circa 3-4 pagine) o in veri e propri libri; è infatti uscito da pochissimi giorni il suo nuovo, grande lavoro, “Dimentica il mio nome”.

Inoltre, in occasione del 40° compleanno del popolarissimo GdR “Dungeons & Dragons”, ospite d’eccezione a Lucca sarà uno dei suoi massimi promotori, Frank Mentzer; grandi ospiti anche dall’oriente, pronti a presentare e mostrare i loro manga all’enorme pubblico di Lucca, tra cui Masakazu Katsura, autore di moltissimi manga e la cui ultima opera, Zetman, sta per giungere al finale della sua prima parte.

star-wars-episode-7-image

Dal settore della cinematografia, oltre i già citati film di stampo supereroistico, sicuramente protagonista sarà la saga di Star Wars che, giunta sotto l’ala della Disney (come anche la Marvel ormai da alcuni anni), vede una seconda rinascita con l’arrivo, a breve, di un nuovo episodio, primo delle tanto agognata e desiderata terza trilogia sull’universo originariamente creato da George Lucas.

Grande spazio sarà dato ai videogiochi, con importanti saghe videoludiche presenti in appositi stand, ma anche alla narrativa: importanti presenze tutte italiane

Licia Troisi e Daniele Daccò
Licia Troisi e Daniele Daccò

saranno quelle di Licia Troisi, scrittrice fantasy nota soprattutto per il libri della saga del Mondo Emerso, e di Daniele Daccò, il “Rinoceronte” della popolarissima pagina web “Orgoglio nerd”, che porterà in fiera i suoi nuovi lavori. Massiccia inoltre la presenza di personalità del web, visto che come avviene ormai da alcuni anni saranno presenti famosi youtubers con loro stand e loro interventi inseriti nel mastodontico programma dell’evento.

Proprio vista la dimensione del programma, sarebbe impossibile redigere un articolo capace di contenere tutte le informazioni necessarie in meno di qualche decina di migliaia di parole, e perciò vi consigliamo di cliccare sul seguente link per visitare la pagina ufficiale dell’evento.

E visto che forse è un po’ tardi per invitarvi a prendere parte ai numerosi gruppi che anche qui da Barletta si sono organizzati per partire alla volta di Lucca, vi auguro di avere comunque la possibilità di fare una visita a questa mastodontica fiera in cui sicuramente ci sarà qualcosa capace di attirare la vostra attenzione, che siate appassionati di comics o manga, videogiochi o giochi cartacei, grandi o piccini, per un nuovo genere di cultura ormai, giustamente, sempre meno ostracizzata.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here