Inizia l’Autunno Musicale delle 33^ Stagione Concertistica dell’Associazione “G. Curci”

Al via la fase conclusiva  della 33.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta.

La programmazione del 33.mo Autunno Musicale che fa seguito alle due Rassegne “Musica” e “Concertistica “svoltesi nella meravigliosa cornice del Teatro Comunale Curci che hanno riscosso un eccezionale successo di pubblico e di critica, e la bellissima Rassegna MusicArte che quest’anno è  stata realizzata nei luoghi più belli della antica via delle Carrozze (via Cialdini) , partendo dalla raffinata Chiesa del Real Monte di Pietà , per giungere poi allo splendido scrigno della Chiesa di San Ruggiero, e soffermarsi  nell’accogliente corte del Palazzo della Marra e concludersi infine,  con un omaggio ad Isabella d’Aragona nell’elegante Chiostro della Prefettura reso disponibile dalla squisita ospitalità del Prefetto sua eccellenza Clara Minerva, si presenta come una nuova “Avventura Musicale”  che affascinerà , ancora una volta, il pubblico degli appassionati, coinvolgendoli in una nuova esplorazione del complicato mondo musicale.

Una stagione che con la sua inventiva e crescente ricchezza di proposte, è sempre attenta  al rapporto tra “memoria e attualità”, nel tentativo di associare agli aspetti musicali altre forme d’arte, con l’intento di promuovere la conoscenza di periodi e generi musicali diversi tra loro, offrendo stimoli e modelli per i  giovani della nostra città e coinvolgendo in maniera totale le attività turistiche e imprenditoriali della nostra Regione in generale e della città di Barletta in particolare.

Ad inaugurare l’Autunno Musicale, domenica 24  settembre, presso la Chiesa di Sant’Antonio, “Omaggio a Chopin” con il pluripremiato pianista Evgeny Starodubtsev , Primo Premio al 19° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli” che  accompagnato dall’Orchestra Soundiff – Diffrazioni Sonore e diretto per l’occasione dal maestro Francesco Monopoli, eseguirà il Primo e il Secondo Concerto di  Chopin.

Per  la Sezione  Artisti Internazionali, le  pluripremiate pianiste  Asami Hirayama, 2° Premio al 18° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, domenica 1 ottobre, e Mai Koshio, 2° Premio al 19° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, domenica 15 ottobre,  proporranno rispettivamente un omaggio al raffinato pianismo di Mozart, Bach e Chopin e un coinvolgente viaggio nel virtuosismo dei grandi del pianoforte.

Il Duo Sax Mania, formato dal sassofonista Gaetano Di Bacco e dalla pianista Antonella De Vinco, dedicherà il suo programma ai colori e ai suoni del Mediterraneo, domenica 8 ottobre, con un programma di una intensità e dolcezza invidiabili.

Domenica 22 ottobre , sarà l’esibizione di Michele Carrabba al sax, Nico Marziliano al pianoforte , Francesco Cinquepalmi al basso e Donato Castagna , alla batteria a trasportarci nel mondo del Jazz con un “Tribute to John Coltrane” nel 50° Anniversario della sua scomparsa .

Torna il Fascino della Lirica, Domenica 29 ottobre,  con l’Ensemble Lirico – Strumentale “I  Nuovi Musici”,  formato da  interpreti di alto livello con un concerto  interamente dedicato ad una delle opere piu amate di Giuseppe Verdi : “La Traviata” . Lo spettacolo sarà tutto  giocato sull’interazione tra musica, canto e recitazione  e la  fusione del suono dei fiati a quello del canto e della recitazione, creerà delle sonorità molto suggestive che sapranno coinvolgere il pubblico.

 

Domenica 5 novembre, per gli incontri dedicati ai “Nuovi Linguaggi – Music without Borders”” , sarà di scena l’Ensemble “G. Curci” con l’allestimento di un’Opera Musicale Multimediale che ci offrirà uno spaccato della musica contemporanea fusa alla letteratura con l’utilizzo di  postazioni multimediali e videoinstallazioni.

Chiuderà l’Autunno Musicale , domenica 12 novembre, il Quartetto d’Archi “Fedora” con la pianista Laura Licinio con una incursione tra i Quartetti e i Quintetti di Beethoven e Schumann.

 

info Ass. Curci   380 3454431

www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci –

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here