Indetta la seconda edizione del concorso letterario “Le nostre sfide”

disfida

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico, che coincide con le tradizionali iniziative di fine estate dedicate alla Disfida, l’Amministrazione comunale ha promosso, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”, la 2^ edizione del Concorso artistico-letterario intitolato “Le nostre sfide”.

Tenendo conto del successo dell’edizione 2014, quando la competizione era stata riservata agli alunni delle scuole primarie e secondarie, quest’anno saranno coinvolti anche quelli delle scuole superiori del Comune di Barletta, della Provincia Barletta-Andria-Trani e dei Comuni di origine dei Cavalieri della Disfida.

Il concorso mira ad avvicinare i ragazzi agli ideali di orgoglio e di appartenenza alla Nazione, trasferendo nell’attualità le caratteristiche simboliche della figura di Ettore Fieramosca e degli altri 12 condottieri vittoriosi nella Disfida di Barletta, valorizzando la creatività e l’espressività.

I partecipanti dovranno produrre testi narrativi e poetici ed elaborati figurativi e grafici  manifestando attraverso i propri lavori, le proprie riflessioni sui temi proposti, sollecitati da domande quali: “A me, “cavaliere” di oggi, quali caratteristiche sono richieste? E’ faticoso affrontare una sfida ed emergere? Come difendo le bellezze della mia terra, il patrimonio storico-culturale del territorio e l’identità   italiana? “

BANDO – LE NOSTRE SFIDE

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here