Luigi Pirandello

Venerdì 4 Maggio, alle ore 19, il Mondadori Store di Barletta (corso Vittorio Emanuele 42) propone un interessante appuntamento culturale.

Si parlerà di uno dei più grandi protagonisti del Novecento, un genio della letteratura italiana ed internazionale, il Premio Nobel Luigi Pirandello.

Ad animare la discussione la Dott.ssa Ada Fichera, autrice di una interessante “biografia politica” di Pirandello (Polistampa Edizioni), che presenterà il suo saggio dialogando con la prof.ssa Mariagrazia Vitobello.

Luigi Pirandello è stato sempre analizzato sotto il profilo strettamente letterario o puramente storico. Ma cosa accade se oggi lo rileggiamo ricostruendo la sua “straordinaria” vita in chiave politica? In occasione del 150° anniversario della nascita dello scrittore girgentino, Ada Fichera ha “riscritto” la biografia pirandelliana alla luce di documenti poco noti o “desecretati” solo di recente. La censura teatrale del regime, le lettere private, le collaborazioni giornalistiche sono il fulcro di un testo che, dopo anni di ricerca archivistica, ci restituisce un “nuovo” e più completo Pirandello.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here