Incontri rosa con la salute: tumore al seno, prevenzione e diagnosi precoce

Donna Tutto Tondo, Rotary club e Rotaract club di Barletta e Lilt hanno deciso di scendere in campo per le donne e fra le donne, portando loro quel messaggio in maniera diretta, perché non sfuggano ad esso. L’incontro  è previsto per oggi pomeriggio alle 17 presso sala della comunità Sant’Antonio

tumore al senoQuante donne, per mancanza di tempo, per timore di ricevere una brutta notizia o anche per una questione economica, non effettuano quei famosi controlli di routine a tutela della propria salute? Prevenire è il modo migliore per stare bene e nel tumore al seno la prevenzione è il migliore strumento di contrasto della malattia. Sono, però, tantissime a non controllarsi e, al di là dei numeri, occorre chiedersi il perché.
Il mese di ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno ed è per questo quattro associazioni hanno deciso di unirsi per informare e aiutare le donne a volersi bene e prendersi cura della propria salute. E’ questo il senso profondo della parola prevenire. Il bombardamento mediatico è forte e persistente, ma quando sono solo informazioni date con distacco, attraverso un giornale o una tv, la nostra reazione all’inizio è di attenzione ma passato lo spot e spenta la tv, si torna a essere ingoiati dal vortice delle proprie esistenze e si mette da parte quel messaggio importante. A parlare loro saranno esperti e medici che informeranno le donne su tutto quello che riguarda la prevenzione del tumore al seno e risponderanno alle loro domande. Ma non si tratterà solo di parole, perché ciascuna associazione coinvolta offrirà molto di più.
Donna Tutto Tondo, impegnata e sensibile a questa tematica sin dalla sua nascita, oltre un anno fa, per tutto il mese di ottobre si prende cura della salute delle donne dando loro la opportunità di effettuare gratuitamente l’ecografia mammaria e se necessario rendendo accessibili altri esami diagnostici, presso uno studio radiologico che ha deciso di collaborare a tale percorso di salute e benessere femminile.
Rotary e Rotaract club, che vantano ciascuno al proprio interno membri esperti in campo sanitario, informeranno le donne su dove sia possibile effettuare dei controlli o parlare con specialisti del settore, oltre che per quello che riguarda il cuore e l’ipertensione!
E’ noto a tutti quale sia l’impegno della Lilt, a livello nazionale da anni oramai. Essa divulga e informa, attraverso l’impegno diretto di senologi, come prevenire il tumore al seno ogni giorno, insegna le tecniche di autopalpazione, che si può effettuare da sole a casa e in pochi minuti. L’invito a tutte le donne è a non perdere questa occasione e a partecipare.                                                                         

A cura di Rita Dellisanti, presidente Donna Tutto Tondo

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here