Inaugurata autoemoteca della Asl BT, Mennea: “Donare è un gesto di solidarietà”

Decreto sicurezza

“Uno straordinario risultato frutto del lavoro svolto in questi anni che sta trasformando le modalità di raccolta del sangue e ampliando le possibilità di raggiungere i donatori in modo itinerante e più agevole”. Così Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico e candidato alle prossime elezioni regionali del 31 maggio, accoglie con entusiasmo la presentazione dell’autoemoteca, un veicolo a disposizione della Asl Bt per le raccolte straordinarie di sangue sul territorio. Il consigliere è stato presente questa mattina all’evento di presentazione dell’autoemoteca nello spiazzo antistante il Pronto Soccorso dell’ospedale “Dimiccoli” di Barletta.

“Si tratta di una risposta importante alla domanda di sangue che c’è nel nostro territorio – continua il consigliere – e che vede la nostra Azienda sanitaria essere all’avanguardia rispetto all’innovazione nel sistema di raccolta del sangue. Uno strumento itinerante come l’autoemoteca permette di rispondere alle esigenze di raccolta di sangue, argomento molto caldo e importante con l’approssimarsi dell’estate: con le temperature torride infatti le richieste svettano e purtroppo non sempre si riesce a fronteggiare questa emergenza stagionale”. L’autoemoteca della Asl Bt sarà utilizzata nelle occasioni di raccolta straordinaria del sangue e presso i punti di donazione sangue individuati dal piano di riorganizzazione dei Centri Trasfusionali della Regione Puglia; in particolare sarà presente presso i centri di San Ferdinando, Trinitapoli, Minervino e Spinazzola.

“Donare è un gesto di generosa solidarietà – conclude Mennea – e questa inaugurazione può essere l’occasione anche per spronare i nostri cittadini a recarsi in un centro per donare, soprattutto adesso che si approssima l’estate: l’autoemoteca garantirà sicuramente una migliore copertura su tutto il territorio provinciale”.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here