Il Puglia Jazz Factory al Barletta Winter Jazz Night

Venerdì 2 Gennaio presso Ipanema Club alle ore 21.00 si esibirà la formazione Puglia Jazz Factory. La band, composta da Gaetano Partipilo e Raffaele Casarano al sax alto e soprano ed electronics, Mirko Signorile al pianoforte e fender rhodes, Marco Bardoscia al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria, costituisce un vero e proprio collettivo senza leader, che riunisce giovani e brillanti personalità in ambito jazzistico. Caratteristica di questo collettivo musicale è lo “sconfinamento” dal jazz verso altri generi musicali come il pop e il rock, in un mix innovativo, sperimentale, originale e godibile.

Nato come progetto speciale nel 2011 per una data unica del Roma Jazz Festival, promosso dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds, Puglia Jazz Factory rappresenta oggi senza dubbio una scommessa del jazz italiano. Il progetto romano ha portato il collettivo ad esibirsi in un tour, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con il Ministero degli Esteri, che ha toccato alcune delle più importanti città del continente africano. Il gruppo è stato invitato nel marzo 2012 a registrare un disco nell’ambito della rassegna Recording Studio. Ed è appunto così che è nato “From the heel”, pubblicato dall’etichetta discografica Parco della Musica, il disco che Puglia Jazz Factory presenta a Barletta. Accenti rock, sound metropolitano, suggestioni folk, caleidoscopiche citazioni si alternano ad atmosfere sognanti, a momenti lirici di profonda intensità che catturano letteralmente l’ascoltatore. Il tutto è reso più incandescente grazie all’uso dei live electronics.

Al termine del concerto, la serata si accenderà fino a tarda notte sulle note del dj set di PapaceccioIl concerto si terrà venerdì 2 gennaio a partire dalle ore 21.00 presso Ipanema Club, viale Regina Elena, 100 – Barletta. A seguire il dj set di Papaceccio. Ingresso 10 € (il biglietto include una consumazione).

La rassegna procederà con un doppio appuntamento, sabato 3 gennaio, presso Cialuna – Libri Eventi Gusto. Si comincia alle ore 18.30 in un incontro con Enrico Merlin, che verterà intorno al libro di cui è co-autore, “Bitches Brew. Genesi del Capolavoro di Miles“, edito da Saggiatore, e sarà arricchito da musica dal vivo per chitarra, loopers e live electronics. Alle ore 21.00 la serata al Cialuna vedrà ancora esibirsi Eugenio Macchia Trio la band guidata dal giovane e talentuoso pianista barese che si è già aggiudicato diversi primi e quest’anno è risultato il primo classificato del prestigioso Concorso Massimo Urbani. Domenica 4 Gennaio alle ore 21.00 presso Ipanema Club si esibirà BJF Collective meets Achille Succi. BJF Collective, ormai divenuto una realtà, ripete l’esperienza dello scorso anno incontrando un altro grande musicista, Achille Succi, sassofonista e clarinettista modenese, al momento uno dei talenti più interessanti nel panorama dei musicisti italiani emergenti.

 

PROGRAMMA

venerdì 2 gennaio ore 21.00 presso Ipanema Club

PUGLIA JAZZ FACTORY

a seguire Hosted by Papaceccio

Ingresso con consumazione 10 €

 

 

sabato 3 gennaio ore 18.00 presso Cialuna – Libri Eventi Gusto

Enrico Merlin “Bitches Brew”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

sabato 3 gennaio ore 21.00 presso Cialuna – Libri Eventi Gusto

Eugenio Macchia Trio

Ingresso con degustazione – Prenotazione presso Cialuna – tel. 0883 348377 / 348 9307765

 

 

domenica 4 gennaio ore 21.00 presso Ipanema Club

BJF Collective meets Achille Succi

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

Informazioni:
Tel. 340 73 06 779 email: info@barlettajazzfestival.it

web: www.barlettajazzfestival.it 

facebook/Barletta JazzFestival

Prevendite per concerto 2 gennaio:

Bookshop Castello – Barletta – Tel. 0883 532569 / Ipanema Club – Viale Regina Elena, 100

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here