Il programma della festa dell’Addolorata nella chiesa S. Giovanni Apostolo

“L’icona femminile nella Chiesa. Maria, donna che genera e accompagna nella fede”.

E? questo il tema della Festa esterna dell’Addolorata presso la Parrocchia San Giovanni Apostolo a Barletta, che avrà il seguente programma:

13

Domenica 14 settembre 2014 –  Festa dell’Esaltazione dalla Santa Croce

 “Noi ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo”

  • ore 19.30     S. Messa con la partecipazione delle famiglie provate dalla perdita di un figlio

Lunedì 15 settmebre 2014 –  Festa della Beata Vergine Maria Addolorata

  • ore 7.30, Lodi
  • ore 9.00, Ufficio delle letture
  • ore 11.30, S. Rosario
  • ore 12.00, Ora media e Supplica alla Beata Vergine Maria Addolorata
  • ore 18.00, S. Rosario
  • ore 18.30,Solenne Celebrazione Eucaristica e Processione

      Itinerario: Via delle Querce, Largo delle Palme, Via dei Pini, Via Madonna

della Croce, Viale delle Belle Arti, Via Barberini, Via delle Querce, Chiesa

Martedì 16 settembre 2014

  • ore 19.00, S. Messa e invocazione dello Spirito Santo sugli studenti, insegnanti, dirigenti, educatori delle scuole di ogni grado presenti nel territorio parrocchiale per l’inizio del nuovo anno scolastico

Ogni sera della settimana mariana: ore 18.30 S. Rosario dell’Addolorata – ore 19.00 S. Messa

 

MANIFESTAZIONI CULTURALE E SPORTIVE

domenica 14 settembre

  • dalle ore 8.00, Donazione sangue;  sarà presente un’Autoemoteca dell’Avis.
  • ore 9.00, XIV Marcialonga “don Raffaele Dimiccoli”. Gara aperta a tutti senza limiti di età. Iscrizioni da giovedì 11, ore 19.30 – 21.30. Nella mattinata, torneo di burraco, scacchi, corso di art attak, anspi calcio, giochi animati dall’oratorio.
  • ore 20.00, Musical “Testimo-Nave” animato dal gruppo dei cresimandi e giovani. Scritto e coordinato dagli educatori e animatori.

lunedì 15 settembre

  • ore 20.30, Musica e balli sotto le stelle, DJ SET Enzinosting.

 

“La festa parrocchiale quest’anno – spiega il Parroco Don Rino Mastrodomenico – si arricchisce della gioia del 75° anniversario dell’Istituzione della Famiglia religiosa delle nostre Suore di Gesù Buon Pastore, nata dalla fede e dal cuore del Beato Giacomo Alberione il 7 ottobre 1938. Sono presenti in tutto il mondo, e nella nostra parrocchia dal settembre 2006. La missione che svolgono scaturisce dall’amore a Gesù Buon Pastore e alla sua Chiesa e si esprime nell’evangelizzazione, nella catechesi, nell’animazione liturgica, nella carità, nella formazione degli operatori pastorali e in altre forme di servizio, secondo le esigenze dei tempi e dei luoghi. Conoscono e amano il popolo di Dio, come madri e sorelle; vivono la compassione che si fa parola, gesto, prossimità; tessono relazioni di riconciliazione e fraternità.

Pertanto, mentre ringrazieremo il Signore per il dono della loro presenza nella nostra comunità, la settimana mariana sarà l’occasione per riflettere insieme sul carisma della donna nella Chiesa a partire da Colei che è l’icona femminile per eccellenza nella Chiesa: la Vergine Maria. (…) Dalla Vergine Maria e dal genio femminile impariamo ad accogliere, ad accompagnare con tenerezza e generare nella fede. Passeremo dalla consumazione delle relazioni alla costruzione delle relazioni tra generazioni. Insieme, bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani contribuiremo a fare della parrocchia una casa per tutti, feconda di fede e amore”.

 

 

A cura di Emanuele Mascolo

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here