Il mondo di Harry Potter sta per tornare: per Halloween un nuovo racconto breve

Fan di Harry Potter, tenete a portata di mano un computer per la mezzanotte: J.K. Rowling per festeggiare Halloween regalerà  un racconto breve dedicato alla perfida Dolores Umbridge, uno dei personaggi del quinto libro della saga “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”. Il racconto verrà pubblicato dall’omonima scrittrice sul suo sito Pottermore.com e conterrà retroscena della vita dell’insegnante di “Difesa contro le arti Oscure” e riflessioni sul suo personaggio.

Dolores Umbridge non è stata scelta casualmente dall’autrice come protagonista di questo nuovo racconto. La donna impose ad Harry di scrivere per punizione su una pergamena la frase “Non devo dire bugie” che veniva scritta nuovamente sul suo braccio col sangue. La Rowling ha dichiarato: “Umbridge è stata l’unica persona, insieme a Lord Voldemort, a lasciare una cicatrice fisica permanente su Potter”.

Molti dei fan della saga del maghetto più famoso di tutti i tempi non hanno mai accettato l’idea di abbandonare le vicende ambientate nel mondo fantastico di cui è protagonista. I suoi film hanno riempito le sale cinematografiche e le librerie hanno esaurito le copie di ognuno dei sette libri della fortunata saga. La Rowling non è rimasta indifferente a questo sentimento di nostalgia che ha investito i suoi numerosissimi lettori: ha pubblicato già a Luglio un racconto breve che narrava vicende di Harry ormai cresciuto. Ma questa volta a quanto pare gli amanti di Hogwarts dovranno rassegnarsi a questa conclusione: il nuovo racconto sarà un flashback, non una continuazione della storia. Sarà comunque un modo per reimmergersi in quel mondo dominato da Hogwarts, maghi, streghe e babbani che ha fatto sognare e riflettere adulti e bambini.

Preserviamo ciò che deve essere preservato, perfezioniamo ciò che può essere perfezionato e sfrondiamo pratiche che dovrebbero essere proibite!” (Dolores Umbridge da “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”)

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteHalloween: are you ready to party?
Articolo successivoHalloween: i dolci a tema della tradizione nostrana e americana
Barbara Rita Corvasce
Barbara Corvasce è nata nel 1992. Ha conseguito la maturità socio-psico-pedagogica presso l'IISS "Scipione Staffa" nel 2010 con il massimo dei voti. Attualmente è laureanda in Cultura letteraria dell'età moderna e contemporanea; da Febbraio 2014 collabora come redattrice di cultura e attualità presso la testata telematica Barletta News e ha conseguito il titolo di Giornalista Pubblicista nel Giugno 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here