Il Maggio dei Libri 2019, il programma

notte di musei

<<Nata per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto>>.

In linea con queste parole, enucleate dalla filosofia identitaria dell’evento, e condividendone appieno gli obiettivi, l’Amministrazione comunale di Barletta aderisce anche quest’anno al “Maggio dei libri”, promosso dai Ministeri per i Beni, Attività Culturali, Turismo e dell’Istruzione, Università e Ricerca. Con la partecipazione corrente sono nove le edizioni all’attivo, a conferma del meritato titolo di “Città che legge” assegnato a Barletta dal “Centro per il libro e la lettura” in virtù del regolare contributo in direzione della crescita socio – culturale offerto, in particolare, dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”.

<<Siamo fieri di parteciparvi – ammette il sindaco Cosimo Cannito –perché una comunità che legge è aggiornata, consapevole, matura, aperta alle educative opportunità offerte dagli itinerari del sapere e alle positività del progresso>>. Entusiasta anche l’assessore alla Cultura Michele Ciniero, che rileva il carattere inclusivo dell’evento, pensato al plurale per coinvolgere e incuriosire trasversalmente sia il popolo dei lettori irriducibili che i “principianti dello scaffale”, accrescendo a ragion veduta il ruolo decisivo giocato dal decentramento della biblioteca cittadina, attiva nella sede principale del Castello e in misura identica nei quartieri di espansione, presso il 7° Circolo Didattico e nel Parco dell’Umanità.

Le proposte della manifestazione, coordinata tradizionalmente dalla biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, prevedono dal 2 al 30 maggio un programma di eventi assortiti. Presentazioni di libri, incontri con gli autori anche di spessore internazionale, rassegne di letture, attività didattico – laboratoriali coinvolgeranno istituzioni, associazioni culturali, librerie, editori, scuole. Appuntamenti nelle sale del Castello, a Palazzo Della Marra, in tutte le sezioni della biblioteca e nella galleria del centro commerciale Ipercoop.

Si allega il programma. Altre informazioni: www.ilmaggiodeilibri.it e il sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, dove saranno pubblicati gli approfondimenti alle iniziative.

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE PER “IL MAGGIO DEI LIBRI” 2019

Biblioteca “Sabino Loffredo”

 

 

  • Nostalgia degli dei” – 2 maggio, ore 18:00 – Sala Rossa del Castello

Presentazione del libro con l’autore Marcello Veneziani. Modera Oronzo Cilli.

 

  • L’anarchico elegante – 3 maggio, ore 18:00 – Palazzo Della Marra, Sala Bernard

Presentazione del libro di Alessandro Senatore. Modera Floriana Tolve. In collaborazione con la Sezione Archivio di Stato di Barletta e U.N.I.M.R.I Sezione di Barletta.

 

  • Navigare nell’oceano del web. Storie, esperienze, fake news” – 7 maggio, ore 17:30 – Sala Rossa del Castello

Antologia di racconti degli studenti del Liceo Classico “A. Casardi”. Interventi di Rino Daloiso e Giuseppe Dimiccoli giornalisti della “Gazzetta del Mezzogiorno”. Modera Enza Fiore. In collaborazione con il Liceo Classico “A. Casardi” e il Comitato Società “Dante Alighieri” di Barletta.

 

  • Viaggio al centro della Terra” – 8 maggio, ore 19:00Galleria Ipercoop di Barletta

Evento per bambini e famiglie a cura di Vito De Girolamo. In collaborazione con Coop Alleanza 3.0 Soc.Coop. di Barletta.

 

  • Nikola Tesla. L’inventore del futuro” – 9 maggio, ore 17:00 Sala Rossa del Castello

Presentazione del libro e incontro con l’autore Daniele Aristarco. In collaborazione con il Punto Einaudi di Barletta. Età: 13-13 anni.

 

  • Libri salvati” – 10 maggio, ore 17:00 – Sezione Ragazzi presso Castello

Rassegna di letture pubbliche di brani tratti da libri proibiti in occasione dell’anniversario delle Bücherverbrennungen. Età 8-10 anni. In collaborazione con la ditta Euro&Promos di Udine. Prenotazione obbligatoria: tel.0883/578646-mail:biblioteca@comune.barletta.bt.it

 

  • Parliamo di libri” – 11 maggio, ore 9:30 – Emeroteca Biblioteca sede centrale

Incontro gruppi di lettura delle classi seconde del Liceo Classico “Casardi” e dell’Istituto Tecnico Economico “Michele Cassandro” di Barletta.

 

  • “Leonardo Da Vinci. Vita e opere di un genio” – 11 maggio, ore 17:00 – Sezione Ragazzi decentrata in Via dei Pini.

Attività didattico-laboratoriale su Leonardo Da Vinci e le sue scoperte. Età: 8/10 anni. In collaborazione con la ditta Euro&Promos di Udine. Prenotazione obbligatoria: tel.0883/578646-mail:biblioteca@comune.barletta.bt.it

 

  • “Sogni e altiforni” – 14 maggio, ore 18:00 – Sala Conferenze Castello di Barletta

Presentazione del libro con l’autrice Cristina De Vita. Modera Floriana Tolve. Voce in parola a cura di Matilde Cafiero e Anna Chiumeo.

 

  • Khalifa, un immigrato da medaglia” – 16 maggio, ore 9:30 – Sala Rossa del Castello

Presentazione del libro e incontro con l’autore Daniele Nicastro. In collaborazione con il Punto Einaudi di Barletta. Età: 8/10 anni

 

  • Il romanzo del verbo greco” – 17 maggio, ore 17:30 – Sala Conferenze Castello di Barletta Presentazione del libro con l’autore Giuseppe Germinario. In collaborazione con l’Associazione Culturale Marluna Teatro di Trani.

 

  • Tolkien Archive: Un arazzo dalla filature mitiche e intarsi elfici” – 18/19 maggio Sala Rossa del Castello

Presentazione dei libri curati da Catherine McIlwaine, Tolkien Archivist della Bodleian Libraries dell’Università di Oxford. Sessioni di studio e tavola rotonda sul tema dell’importanza delle biblioteche e degli archivi per le ricerche per la diffusione di storia e cultura. A margine, momento ludico con le sessioni di gioco di ruolo su “L’Unico Anello”. In collaborazione con l’Associazione Collezionisti Tolkeniani Italiani.

Info e programma completo: http://tolkienarchive.blogspot.com

 

  • Una notte in Biblioteca” – 18 maggio ore 21:00 – Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo”

La nuova edizione sarà rivolta a 25 bambini di età compresa tra gli 8 e 10 anni, che avranno la possibilità di dormire nella struttura bibliotecaria,  partecipare ad uno spettacolo teatrale, attività di laboratorio creativo, visita guidata notturna alla biblioteca e letture animate. Sarà necessaria l’iscrizione (gratuita) dal 6 al 10 maggio attraverso la sottoscrizione obbligatoria da parte di uno dei genitori del modulo di adesione appositamente predisposto. In collaborazione con la ditta Euro&Promos di Udine, i volontari del Servizio Civile in servizio presso la Biblioteca e Coop Alleanza 3.0 Soc.Coop. di Barletta.

 

  • Una guerra contro i civili” – 23 maggio, ore 17:30 – Sala Emeroteca Biblioteca Comunale

 Presentazione del libro con gli autori Michele Zanzucchi e Massimo Toschi.

 

  • “Ev…viva De Nittis” – 28 maggio ore 17:00 – Sala Rossa Castello di Barletta

Interpretazione dei più celebri quadri dipinti dal pittore barlettano De Nittis a cura degli studenti della 3^D e 3^E del 7° Circolo Didattico “Giovanni Paolo II”.

 

  • “L’eclissi della bellezza: persecuzioni, genocidi, pulizie etniche. I rifugi antiaerei a Pola” – 30 maggio ore 18:00 – Sala Conferenze Castello di Barletta

Presentazione del volume di Giuseppe Dicuonzo Sansa. Modera Michele Grimaldi. In collaborazione con la Sezione Archivio di Stato di Barletta e U.N.I.M.R.I Sezione di Barletta.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here