Il documentario sul crollo di via Roma premiato al Festival di Torino, il sindaco si congratula con la regista Costanza Quatriglio

cascella cannito

In seguito alla vittoria della regista palermitana Costanza Quatriglio al festival del cinema di Torino per il documentario sul crollo della palazzina di via Roma, il Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, ha voluto congratularsi per l’ottimo lavoro svolto nel raccontare quei tragici eventi attraverso la breve nota stampa che vi illustriamo qui di seguito: 

«Brava Costanza. Con il doc film “Triangle” presentato nella sezione Diritti & Rovesci, la giovane Quatriglio ha vinto il Premio Cipputi 2014 Miglior film sul mondo del lavoro al Festival del cinema di Torino. “Un documentario – si afferma nella motivazione – che dimostra quanto ci sia bisogno di immagini che facciano riflettere lo spettatore”. E noi, a Barletta, abbiamo bisogno ancora di riflettere su quanto accaduto in via Roma e sulla “lettura” che la giovane regista ha dato di quella tragedia ripercorrendo le condizioni delle donne lavoratrici che persero la vita sotto le macerie e legando le loro storie ad altre lontane, legandole con il filo della memoria che spazia nel tempo».

«Ricevendo il premio, Costanza Quatriglio ha voluto ringraziare “la comunità di Barletta, le lavoratrici e i lavoratori, e soprattutto i familiari delle vittime del crollo” di via Roma. Anche noi abbiamo da esprimere gratitudine. Abbiamo incontrato La regista a Barletta, al teatro Curci, nell’anniversario del drammatico crollo, quando ci ha presentato una sintesi del documentario, ma è bastato per cogliere la qualità e la profondità dell’opera non a caso premiata a Torino. Costanza si era impegnata a tornare a Barletta per la visione integrale del film. L’attendiamo».

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here