Il Centro operativo della Protezione Civile in Prefettura

Lodevole lavoro collegiale tra le Istituzioni

Inaugurato presso la prefettura di Barletta il centro operativo della protezione civile.

All’evento hanno partecipato il presidente della provincia Francesco Ventola, il capo dipartimento della protezione civile Gabrielli, il consigliere regionale Epifani e il prefetto della provincia Barletta – Andria – Trani Clara Minerva.

Unanimi a chiarire quanto sia stato importante nel progetto la cooperazione tra le istituzioni e le amministrazioni locali, una cooperazione che ha portato una buona idea a diventare dapprima un progetto e poi una realizzazione concreta di qualcosa che diventa orgoglio della provincia.

Il centro già operativo è gestito dal personale della provincia, ed è la piena realizzazione di una infrastruttura che utilizza il miglior avanzamento tecnologico  al fine di porsi già al top dell’efficienza al servizio della cittadinanza e del territorio.

Importante è l’apporto delle associazioni di volontariato in situazioni di emergenza, una vera forza operativa, che rende più facile ed importante il lavoro della protezione civile , Ha affermato Ventola.

Gabrielli ha aggiunto che il principale  compito della Protezione Civile è quello  di prevenire e supportare gli eventi coordinati dal  centro operativo della protezione civile della provincia Bat, un compito importante per la salvaguardia di vite umane e sicurezza del   territorio.

La pianificazione, l’ informazione alla popolazione , il rendere vive le pratiche della protezione civile, coronano una collaborazione tra le istituzioni,che secondo Gabrielli è la strada che si deve perseguire sempre.

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here