Il Castello Svevo di Barletta teatro di arte e solidarietà

La Puglia, scrigno di cultura e bellezza, è stata celebrata nel corso di un incontro tra i Club Rotary pugliesi.

Il Club Rotary di Barletta ha curato la” 18^ giornata “Rotary dei castelli”, una iniziativa del Distretto 2120 del Rotary International, che coniugando storia arte e solidarietà, contribuisce alla riscoperta del nostro territorio.
Alla presenza del Governatore del distretto 2120 Renato Cervini,della presidente del Rotary Club Barletta Nuccia Cafagna, del presidente del Rotaract di Barletta Luca Lattanzio, dei numerosi rotariani giunti da altri club e dei ragazzi in costume d’epoca, che hanno piacevolmente animato la giornata,si e tenuta nella sala rossa del castello di Barletta, la conferenza del dott. Franco Facecchia, rotariano del club di Brindisi-Valesio.

Dopo i saluti della presidente, il relatore ha mostrato le immagini dei castelli pugliesi visitati nello svolgimento del progetto Distrettuale. Commentandone la bellezza e l’enorme valore storico e culturale egli ha sottolineato come le difficoltà finanziarie da parte della Pubblica Amministrazione di compiere opere di ristrutturazione potrebbero essere superate se solo si comprendesse la necessità di considerare il binomio cultura e territorio come una fonte di lavoro e quindi di ricchezza.

La stessa iniziativa rotariana, di promuovere la conoscenza dei numerosi castelli esistenti in Puglia, ha contribuito a realizzare non solo un incontro culturale ma anche il service “Un futuro per i Giovani” programmato per l’anno rotariano 2013/2014 dal Distretto 2120 del Rotary International.

Invalid Displayed Gallery

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here