I protagonisti del film “La Zuite” in un incontro pubblica al Cinema Paolillo

 

locandina la zuite“La Zùite”  è il primo film in vernacolo andriese prodotto dalla Moovie Studios di Andria. Scritto da Luciano Albore e Sabino Matera con la regia di Umberto Sardella è una grande avventura  che racchiude ricordi, origini, usi e costumi dell’Andria degli anni 60.

“Una narrazione che è un documento di come eravamo e che consegna a coloro che non c’erano una rappresentazione schietta e vivace della cultura, della religiosità e delle tradizioni di un passato che non può rimanere sbiadita memoria” affermano i diretti protagonisti che interverranno sabato 16 maggio alle 21.15 a Barletta alla Multisala Paolillo. Umberto Sardella, Sabino Matera e Luciano Albore incontreranno il pubblico raccontando l’esperienza del lungometraggio girato nel centro storico di Andria. La giornalista Floriana Tolve coordinerà l’iniziativa che rientra negli eventi organizzati da Francesco Paolillo per promuovere la cultura cinematografica e conoscere i registi e gli attori pugliesi impegnati nella  valorizzazione dell’identità e della storia del nostro territorio.

Sinossi: Andria, anni Sessanta, c’è fermento in strada: è il giorno della zùite (“della sposa” ovvero il giorno del matrimonio). Un matrimonio tra due giovani, Gina e Nicola, che avviene secondo la più genuina tradizione popolare, in una città ancora popolata da figure caratteristiche come il lattaio, l’arrotino, il calzolaio, il venditore di lupini, il venditore di olio …
Da quando Nicola ha mandato “u mezzeine” a chiedere la mano di Gina, tutto si svolge secondo una precisa ritualità: la fidanzata ha ricevuto dai suoceri “u chengirte” (una parure di orecchini, collana e bracciale), ha accuratamente lavato e stirato il corredo per esporlo a parenti e vicini di casa e finalmente è pronta a suggellare davanti al Signore, nella solennità del rito celebrato in chiesa, il patto d’amore che porterà alla nascita di una nuova famiglia.

0rario degli spettacoli – ore 19,30 proiezione del film “La Zùite” 

  • ore 21,15 incontro con il pubblico
  • ore 21.45 proiezione del film “La Zùite”  

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here