Golden Globe 2016 – Tutti i vincitori della 73esima edizione

In this image released by NBC, Leonardo DiCaprio, center, appears on stage with the cast and crew of "The Revenant," after the film won best motion picture drama during the 73rd Annual Golden Globe Awards at the Beverly Hilton Hotel in Beverly Hills, Calif., on Sunday, Jan. 10, 2016. DiCaprio also won for best actor in a motion picture drama. (Paul Drinkwater/NBC via AP)Domenica 10 gennaio, presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, sono stati consegnati i Golden Globe 2016, i premi assegnati ogni anno dall’associazione della stampa straniera. La cerimonia di premiazione di questa settantatreesima edizione, presentata dal comico britannico Ricky Gervais, ha visto come protagonista assoluto “The Revenant”, film di Alejandro Gonzàlez Iñàrritu che ha conquistato i tre premi più ambiti: Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista (Leonardo DiCaprio). Probabilmente il nome del regista messicano vi suonerà familiare; l’anno scorso infatti ha trionfato agli Oscar con “Birdman”, pellicola che ha certamente diviso a metà critica e pubblico. I Golden Globe sono da sempre un’anticipazione degli Oscar perciò è evidente che anche quest’anno Iñàrritu abbia tentato l’impresa puntando tutto su una pellicola ispirato alla vita del Cacciatore High Glass interpretato per l’appunto da DiCaprio che– fortuna permettendo – potrebbe finalmente vincere il suo primo Oscar.

kateRitornando ai Golden Globe, Brie Larson si è aggiudicata la statuetta come Migliore Attrice Protagonista per la sua performance in “Room”, mentre Kate Winslet quella di Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo in “Steve Jobs”, pellicola che si aggiudica anche il globo alla Miglior Sceneggiatura scritta da Aaron Sorkin.
“The Martian” si aggiudica il globo come Migliore Commedia (e qui non sono mancate le polemiche proprio in riferimento alla categoria) e premia Matt Damon come miglior attore protagonista. Nella stessa categoria Jennifer Lawrence è risultata la migliore attrice protagonista grazie alla sua interpretazione in “Foy”, pellicola che la vede collaborare per la terza volta con il regista David O.Russell dopo “Il lato positivo” e “American Hustle”.

taranrinoNon sono mancati i riconoscimenti all’Italia che ancora una volta grazie al maestro Ennio Morricone si è aggiudicata il Golden Globe alla migliore colonna sonora per “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino che ha ritirato il premio al posto del compositore. Fra gli altri premiati nelle categorie cinematografiche, Sylvester Stallone miglior attore non protagonista per “Creed”, “Inside Out” migliore pellicola animata e l’ungherese “Son of Saul” miglior film straniero. Denzel Washington, accompagnato dalla famiglia, ha invece ritirato il prestigioso Cecil B. DeMille Award alla carriera.

Di seguito la lista di tutte le nomination e i vincitori delle rispettive categorie

Miglior Film Drammatico
Carol
Mad Max: Fury Road
Vincitore: The Revenant
Room
Spotlight

Miglior film Musical o Commedia
The Big Short
Joy
Vincitore: The Martian
Spy
Trainwreck

Miglior attrice protagonista in un film drammatico
Cate Blanchett, Carol
Vincitrice: Brie Larson, Room
Rooney Mara, Carol
Saoirse Ronan, Brooklyn
Alicia Vikander, The Danish Girl

Miglior attrice protagonista in un film, musical o commedia
Vincitrice: Jennifer Lawrence, Joy
Melissa McCarthy, Spy
Amy Schumer, Trainwreck
Maggie Smith, The Lady in the Van
Lily Tomlin, Grandma

Migliore attore protagonista in un film drammatico
Bryan Cranston, Trumbo
Vincitore: Leonardo DiCaprio, The Revenant
Michael Fassbender, Steve Jobs
Eddie Redmayne, The Danish Girl
Will Smith, Concussion

Miglior attore non protagonista in un film
Paul Dano, Love
Idris Elba, Beast of No Nation
Mark Rylance, Bridge of Spies
Michael Shannon, 99 Homes
Vincitore: Sylvester Stallone, Creed

Miglior attrice non protagonista in un film
Jane Fonda, Youth
Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight
Helen Mirren, Trumbo
Alicia Vikander, Ex Machina
Vincitrice: Kate Winslet, Steve Jobs

Miglior regista
Todd Haynes, Carol
Vincitore: Alejandro González Iñárritu, The Revenant
Tom McCarthy, Spotlight
George Miller, Mad Max: Fury Road
Ridley Scott, The Martian

Migliore attore in un film musical o commedia
Christian Bale, The Big Short
Steve Carell, The Big Short
Vincitore: Matt Damon, The Martian
Al Pacino, Danny Collins
Mark Ruffalo, Infinitely Polar Bear

Miglior sceneggiatura
Emma Donoghue, Room
Tom McCarthy, Josh Singer, Spotlight
Charles Randolph & Adam McKay, The Big Short
Vincitore: Aaron Sorkin, Steve Jobs
Quentin Tarantino, The Hateful Eight

Miglior colonna sonora originale
Carter Burwell, Carol
Alexander Desplat, The Danish Girl
Vincitore: Ennio Morricone, The Hateful Eight
Daniel Pemberton, Steve Jobs
Ryuchi Sakamoto, The Revanant

Miglior film di animazione
Anomalisa
The Good Dinosaur
Vincitore: Inside Out
The Peanuts Movie
Shaun the Sheep Movie

Miglior canzone originale
Love Me Like You Do, Fifty Shades of Grey
One Kind of Love, Love & Mercy
See You Again, Furious 7
Simple Song #3, Youth
Vincitore: Writing’s on the Wall, Spectre

Miglior film in lingua straniera
The Brand New Testament
The Club
The Fencer
Mustang
Vincitore: Son of Saul

eq

 

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteClasse ed eleganza ai Golden Globe 2016
Articolo successivoRiparte oggi il servizio di assistenza specialistica socio-educativa per gli studenti disabili
Giusy Del Salvatore
Giusy Del Salvatore è nata a Barletta nel 1987. Nella città pugliese porta avanti le sue attività di giornalista, blogger, copywriter, web marketing specialist e social media manager. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo classico “A. Casardi” di Barletta si è laureata in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli studi di Bari. Successivamente ha frequentato il “First Master in Giornalismo", il master di “Formazione giornalistica ed editoriale”, il master in "Giornalismo Digitale" e il master in "Social Media e Digital Marketing". È appassionata di ecologia, salvaguardia animale/ambientale, poesia, letteratura, architettura, design, web e social media marketing. Ha iniziato a scrivere professionalmente occupandosi di cinema e spettacolo per la rivista Ecodelcinema mantenendo viva l'emozione della prima pubblicazione. È stata caposervizio del mensile ControStile, affrontando argomenti di ogni genere, realizzando interessanti interviste ed inchieste. Ha collaborato con il quotidiano d'informazione tecnologica HwGadget, con la rivista online LSD Magazine e con il settimanale TempoVissuto scrivendo articoli di approfondimento sociale. Nel 2012 con Aletti Editore ha pubblicato un libro di poesie intitolato "Chiamale come vuoi - Siamo solo poeti incompresi" riscuotendo discreto successo e vari apprezzamenti. Ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti in diversi concorsi poetici e letterari, pubblicando numerose poesie in antologie tematiche. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie illustrate "Criptica come la Luna", edita da Alter Ego, finalista al Premio Carver 2016. È autrice dell’eco-blog Mela Verde News in cui e vengono trattati e approfonditi argomenti relativi alla sfera green. Attualmente è Direttore Responsabile di Barletta News e lavora come freelance per aziende e privati nell’ambito del web e social media marketing. In qualità di esperta coordina gli alunni del liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here