Giunta: delibere su sport, ambiente, animali e tumori

barlettanews-ambiente

La Giunta  ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Giornate Europee del Patrimonio 2017

La Giunta ha approvato le iniziative del Comune per le “Giornate Europee del Patrimonio 2017”. Il programma prevede presso il Castello la mostra temporanea “Cultura e natura. L’arte di Vincenzo De Stefano nelle opere del Museo Civico e della Cantina Sperimentale” (23 settembre 2017 – 7 gennaio 2018) e, presso il Palazzo Della Marra,  la mostra documentaria “1937 Collina di Canne / 2015 Palazzo della Marra Patrimonio della Città” (23 settembre -1 ottobre 2017).

Le “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse ogni anno dal Consiglio d’Europa,  hanno lo scopo di favorire il dialogo interculturale e la conoscenza delle comuni matrici alle origini delle esperienze artistiche che contraddistinguono le varie identità nazionali.

Per ambedue le mostre è prevista, sulla base degli orientamenti ministeriali, l’apertura serale prolungata dalle ore 20.00 alle ore 23.00 con biglietto di ingresso simbolico  di € 1,00.

Approvazione Documento Unico di Programmazione.

 La Giunta ha proceduto all’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio finanziario 2018/2020 che ricalca essenzialmente gli obiettivi strategici già presentati al Consiglio comunale dando priorità a quelli da conseguire entro il compimento del mandato. Presupposto fondamentale e imprescindibile per l’armonizzazione e la trasparenza, il DUP raccorda, in particolare,  gli indirizzi strategici dell’Ente contenuti nelle Linee di mandato politico-amministrativo con le recenti disposizioni contabili in materia di programmazione. La successiva nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione è prevista entro il 15 novembre 2017 per far parte integrante del Bilancio di Previsione 2018/2020.

 

Piano Esecutivo di Gestione 2017-2019

La Giunta ha approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2017/2019, redatto in termini di competenza e, per l’anno 2017, anche in termini di cassa, individuando gli obiettivi della gestione meglio illustrati con il Piano della Performance 2017/2019 e il Piano dettagliato degli Obiettivi insieme alle dotazioni finanziarie assegnate ai dirigenti. Il Piano della Performance 2017/2019 e il Piano dettagliato degli Obiettivi, unificati organicamente nel PEG, sono stati redatti in coerenza con le Linee programmatiche di mandato 2013/2018. L’Amministrazione si riserva per alcuni obiettivi di fine mandato di effettuare le necessarie integrazioni e variazioni.

 

 Tutela animali Convenzione con l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali  

 La Giunta ha approvato la bozza di convenzione con l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali (ENPA) che prevede da parte dell’associazione lo svolgimento di particolari attività come il censimento delle colonie feline, il controllo demografico volto al contenimento della popolazione felina randagia, la tutela della salute e la salvaguardia delle condizioni di vita dei gatti e dei cani randagi, la garanzia delle prime cure agli animali catturati o raccolti anche a seguito di segnalazioni pervenute dagli uffici comunali o da semplici cittadini, la segnalazione  al Comando della Polizia Locale  e agli altri uffici comunali competenti di ogni forma di pericolo o di maltrattamenti agli animali.

Puliamo il mondo

La Giunta ha espresso parere favorevole all’adesione del Comune all’edizione 2017 dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, organizzata dal Circolo di Legambiente di Barletta per il 23-24 settembre  con il coinvolgimento dei Circoli didattici della scuola primaria di Barletta, del Circolo Legambiente di Barletta, delle associazioni cittadine che vorranno aderire. Le attività si svolgeranno con la collaborazione della Bar.S.A. che fornirà ai volontari l’equipaggiamento per effettuare la pulizia straordinaria del primo tratto di spiaggia della litoranea Levante.

“Puliamo il Mondo”, che si pone come finalità l’educazione e la sensibilizzazione in materia ambientale, è tra le più grandi iniziative di volontariato ambientale del mondo, organizzata da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero della Pubblica Istruzione e Unione Province Italiane.

Campagna di prevenzione oncologica del tumore al seno “Nastro rosa”

 La Giunta ha deciso di aderire alla XXIV edizione della campagna di prevenzione oncologica del tumore “Nastro rosa”   organizzata dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) prevista per il 1 ottobre, illuminando di rosa il Castello.

 

Progetto Nonno Ascoltami!

La Giunta ha deciso di aderire  alla campagna di prevenzione ai disturbi uditivi “Progetto Nonno Ascoltami! La prevenzione in piazza” concedendo per il 29 ottobre il permesso di occupazione del suolo per una postazione sita in corso Vittorio Emanuele in cui effettuare controlli gratuiti dell’udito con l’ausilio di personale sanitario.

Convegno “Come può migliorare la vita di un bambino attraverso lo sport”

 La Giunta ha concesso  l’utilizzo della Sala rossa “V. Palumbieri” del Castello per il convegno “Come può migliorare la vita di un bambino attraverso lo sport” organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Nelly Volley” di Barletta il 30 Settembre.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here