La Giunta ha avviato la discussione sia sulla bozza tecnica definitiva del Piano Comunale delle Coste per la quale avviare la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e quella di Incidenza Ambientale (VINCA) sia sulla revisione dell’indirizzo per la concessione di tratti della Litoranea di Ponente da destinare a “Spiagge libere con Servizi”, impegnando i settori di competenza a nuovi approfondimenti in relazione a quanto emerso dagli incontri partecipativi con le rappresentanze di categoria interessate.

La Giunta ha di seguito esaminato e approvato le seguenti delibere:

 

Realizzazione di iniziative e spettacoli per l’estate 2018

 

La Giunta ha deciso di avviare una indagine conoscitiva per l’acquisizione di progetti di animazione e spettacolo suddivisi in rassegne musicali e cinematografiche all’aperto, concerti musicali di artisti locali e di rilievo nazionale, mostre,  animazione per i più piccoli e comunque attività attrattive per il turismo da realizzarsi nell’estate 2018. L’inserimento nel programma estivo avverrà sulla base della graduatoria conseguente alla valutazione di una apposita commissione che sarà nominata con atto del dirigente del Settore Beni e Servizi Culturali. All’indagine conoscitiva potranno partecipare i soggetti di cui agli artt. 45 e 80 del D.Lgs. 50/2016, compresi i raggruppamenti temporanei di concorrenti e Associazioni aventi finalità artistico culturali, che abbiano natura imprenditoriale. A tal fine è stata destinata la somma di € 100.000,00 complessiva, comprendente anche le risorse destinate a sostegno del bando per il fossato del Castello per lo svolgimento di eventi culturali, musicali e di spettacolo. Nella prima seduta utile del Consiglio Comunale, si procederà ad una variazione di bilancio che preveda una dotazione finanziaria in aumento di € 60.000,00 tenendo conto dell’esigenza di non compromettere le attività programmate durante la fase di redazione del bilancio.

 

 

Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. Approvazione schema di contratto del progetto “Pit Stop”

 

La Giunta ha approvato i documenti necessari all’avvio delle azioni previste dal progetto “PIT STOP Innovation Pathways for Urban development” tra cui lo schema del Subsidy Contract, ovvero il Contratto di sovvenzione, che stabilisce i diritti e gli obblighi tra le parti, che il Comune di Barletta, in qualità di capofila, sottoscriverà con l’autorità di gestione di Cooperazione Territoriale Interreg V — A Grecia-Italia 2014-2020. La Giunta si è espressa favorevolmente anche per lo schema del Partnership agreement, ovvero l’accordo da sottoscrivere dai partner  che ne regola i rapporti e definisce il budget di ognuna delle parti, nonché il budget complessivo ottimizzato approvato dal segretariato congiunto del programma Interreg V — A Grecia-Italia 2014-2020.

Il progetto “Pit Stop” avrà durata di 24 mesi e persegue l’obiettivo della creazione di start up innovative in settori produttivi emergenti per la promozione e valorizzazione delle piccole e medie imprese operanti nei comparti tradizionali dell’industria territoriale ossia il tessile, l’abbigliamento e il calzaturiero (TAC), anche attraverso servizi erogati nell’ambito dell’incubatore per l’innovazione e la creatività.

 

 

Terzo Piano Sociale di Zona dell’Ambito territoriale di Barletta. Approvazione Relazione sociale anno 2016.

 

La Giunta, nella funzione di Coordinamento Istituzionale del Piano di Zona dell’Ambito Territoriale di Barletta ha approvato gli atti, predisposti dall’Ufficio di Piano, da inviare alla Regione Puglia relativi alla Relazione sociale dell’Ambito – Anno 2016. La Relazione sociale costituisce uno strumento atto a permettere la valutazione delle politiche sociali poste in essere, le performance, le prassi operative, i risultati conseguiti, i punti di forza e di debolezza, allo scopo di affrontare e rispondere con maggiore efficacia ai bisogni espressi dai cittadini con una programmazione mirata.

 

Transazione del giudizio n° 1405/2014 R.G. innanzi al T.A.R. Puglia – sede di Bari

 

In attesa della discussione  in Consiglio Comunale del punto all’ordine del giorno “Rettifica cartografica del PRG vigente concernente un’area in zona agricola e in località le Pozzelle”, la Giunta ha autorizzato, in sede di indirizzo, la transazione dell’intero contenzioso promosso dalla COL-Ma Coltivazione Marmi s.r.l., con ricorso n. 1405/2014 R.G. pendente innanzi al T.A.R. Puglia – sede di Bari, nonchè la lite, non ancora sfociata nell’attivazione della tutela giurisdizionale, che la stessa società potrebbe promuovere per la quantificazione del paventato risarcimento del danno.  

 

 

XIX Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio”

La Giunta ha concesso all’associazione culturale AD MAIORA  l’uso gratuito della Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello in occasione del XIX Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” e del XVII Concorso Nazionale di Poesia “Angeli” che si terranno il 21 aprile 2018.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here