Giunta Comunale: tra delibere e il saluto ai funzionari a fine servizio

La seduta di Giunta odierna è stata preceduta da un momento di incontro con i cinque funzionari comunali che hanno o stanno per terminare il proprio servizio nell’Amministrazione comunale. Il sindaco Pasquale Cascella, insieme agli assessori e ai dirigenti, ha salutato e ringraziato Angelo Corcella, Concetta Divincenzo, Sebastiano Longano, Raffeaele Montenegro e Vanda Rucci per il lavoro svolto e per l’impegno profuso a favore della comunità, auspicando la continuità del loro impegno civile e augurando un futuro all’insegna delle migliori soddisfazioni personali.

La Giunta ha quindi esaminato e approvato le seguenti delibere:

Utilizzo in autogestione della pista e del campo di atletica dello stadio comunale “Puttilli”

Per favorire il ritorno alla fruizione, a partire dalla parte riguardante l’atletica, dello stadio comunale “Cosimo Puttilli”, la Giunta ha approvato lo schema del protocollo d’intesa con le associazioni di atletica cittadine per l’utilizzo in autogestione del campo e della pista di atletica “Pietro Mennea” dove il campione olimpionico, scomparso quattro anni fa, conquistò prestigiosi record mondiali sui 200 metri.

Trova così seguito la deliberazione dello scorso otto settembre con cui erano stati approvati gli indirizzi per l’utilizzo delle  strutture adibite all’atletica all’interno del “Puttilli”, realizzate da CONI Servizi nell’ambito del piano nazionale “Sport e Periferie”, individuando forme e modalità per avviare in sicurezza  le attività sportive compatibili con i certificati di collaudo e omologazione degli impianti che il CONI ha consegnato all’Amministrazione, sia pure nel quadro del completamento degli interventi già previsti, compresa la demolizione delle vecchie gradinate dello stadio Puttilli risultate compromesse nel corso dei lavori di ristrutturazione, che purtroppo non consentono ancora di utilizzare le nuove tribune e di contemperare le prescrizioni di sicurezza per il campionato di calcio.

Il protocollo prevede per le associazioni la possibilità di utilizzare le parti dell’impianto di atletica dal lunedì al sabato, sia nelle ore antimeridiane (8.00 -13.00)  sia nelle ore pomeridiane (14.00-17.00) a esclusione dell’impianto di illuminazione e degli spogliatoi, a partire dalla data di sottoscrizione del protocollo fino all’inizio lavori di demolizione delle vecchie tribune, per la quale è in fase di aggiudicazione la gara d’appalto il cui disciplinare contempla, a cura degli uffici tecnici, misure di sicurezza per la salvaguardia delle persone e delle nuove strutture.

Le dieci associazioni sportive barlettane – Atletica Barletta, Athletic Team, A.S.D. Atletica Sprint, Atletica 2010, Atleti Valle dell’Ofanto, Atletica Disfida, Barletta Sportiva, Futurathletic Team Apulia, Amici del Cammino, All Tri Sports –  si impegnano a far utilizzare la pista solo ai propri tesserati, tutti assicurati e provvisti di certificato medico per l’attività sportiva, accompagnati da un tecnico o dirigente della Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL).

Le associazioni dovranno, altresì, favorire le richieste del “Liceo Scientifico Sportivo” per la preparazione degli atleti e delle altre scuole che il pomeriggio volessero utilizzate la pista per la preparazione dei ragazzi ai Campionati Studenteschi con il supporto di un tecnico FIDAL che affianchi l’insegnante. La delibera accoglie, altresì, la richiesta della FIDAL affinchè sia permesso agli Enti sportivi riconosciuti a livello nazionale di utilizzare la struttura per la preparazione degli atleti impegnati nelle competizioni di interesse federale.

Si intende così onorare la memoria dei risultati che Pietro Mennea conseguì nella sua città proprio nell’impianto che, pur tra tante difficoltà, si sta cercando di recuperare e portare a compimento per l’insieme delle discipline sportive. Si realizza in questo modo anche una forma innovativa di “Patto sociale” tra Comune e cittadini nell’uso del bene pubblico secondo principi virtuosi di co-gestione nell’ambito della sussidiarietà orizzontale.

Interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici

La Giunta ha approvato la documentazione, presentata dal professionista incaricato, finalizzata alla presentazione dell’istanza per la partecipazione al bando regionale n.40 del 2 maggio 2017  per la selezione degli  interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici (PO 2014 – 2020. Asse Prioritario IV “Energia sostenibile e qualità della vita”). Con deliberazione n°134 del 29 giugno scorso la Giunta aveva già proceduto all’individuazione degli edifici oggetto dell’istanza, ovvero i plessi scolastici, di proprietà comunale, di via Zanardelli, di via  dei Pini  e di via P. Ricci, strutture che potranno beneficiare di importanti finanziamenti finalizzati al contenimento di consumi energetici per garantire un maggior confort ambientale.

Premio Internazionale “Pugliesi nel mondo”

La Giunta ha deciso di accogliere la proposta presentata dall’associazione “Pugliesi nel mondo” concedendo l’utilizzo gratuito del Teatro Curci per la realizzazione del Premio Internazionale “Pugliesi nel mondo” in programma il 16 dicembre riservato ai pugliesi che si sono distinti nel mondo dello spettacolo, delle istituzioni, dell’imprenditoria, dell’arte e della cultura. L’associazione opera affinché i pugliesi emigrati conservino un legame con le proprie radici identitarie e sociali e seppure cittadini a pieno titolo nei Paesi che li ospitano contribuiscono alle opportunità di crescita della regione d’origine.

“Natale di solidarietà”

La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito del Teatro Comunale “Curci” per l’evento “Natale di solidarietà” organizzato dal Rotary International e dal Rotary Club di Barletta il 17 dicembre.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here