Giunta Comunale: approvato adeguamento bozza RET e PRG

barlettanews - Sinistra Italiana Barletta

La Giunta comunale, in applicazione dell’intesa tra il Governo, le Regioni e i Comuni concernente lo schema di regolamento edilizio tipo (RET), recependone le definizioni uniformi, ha approvato con due distinte delibere la bozza del nuovo regolamento edilizio comunale e l’adeguamento delle norme tecniche di attuazione (NTA) del Piano Regolatore Generale da sottoporre al Consiglio comunale.

L’adempimento regolamentare richiama la disciplina generale dell’attività edilizia operante in modo uniforme su tutto il territorio nazionale e regionale. La definizione della disciplina regolamentare che attiene alla organizzazione e alle procedure interne dell’ente si collega ai princìpi generali riguardanti la qualità, sicurezza e sostenibilità delle opere edilizie, dei cantieri e dell’ambiente urbano.

L’adeguamento delle norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale – richiamate in un testo coordinato e corrispondente alle modifiche, integrazioni e specificazioni rivenienti dall’esito definito del processo di approvazione del PRG ai sensi della Legge Regionale 56/1980 – mantiene invariate le previsioni dimensionali dello stesso PRG. I provvedimenti proposti dalla Giunta al Consiglio comunale sono pubblicati in un link tematico pubblicato sul sito Internet istituzionale (http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/pianiurb/dpppug/).

Per quindici giorni consecutivi, chiunque abbia interesse può prendere visione della bozza di regolamento e produrre osservazioni e/o memorie in merito presentandole all’Ufficio Protocollo del Palazzo di Città o inviandole tramite PEC all’indirizzo segretario.generale@pec.comune.barletta.bt.it in vista dell’esame del provvedimento al Consiglio comunale.

Le proposte deliberative andranno a costituire lo strumentario tecnico normativo inerente il Regolamento edilizio e le norme tecniche di attuazione del PRG, rendendole di più agevole consultazione nel rispetto dei principi di semplificazione, efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here