Mercoledì con la Storia, Enrico Giannichedda presenta “Quasi giallo”

Giannichedda

Quando l’archeologia si tinge di giallo, sarebbe questo il titolo ideale per questo Mercoledì con la Storia in programma come sempre presso la Libreria Laterza di Bari, mercoledì 2 maggio, alle ore 18.00. Un archeologo prestato alla letteratura che si cimenta con un genere, quello del giallo, ambientato in un dipartimento universitario ovviamente immaginario, ma pieno di attinenze con la realtà. Sullo sfondo delle lezioni di archeologia si assiste a intrighi e morti sospette, indagini che si intrecciano alle ricerche storiche in un crescendo di tensione tipico del genere letterario. Per Enrico Giannichedda si tratta di un esordio letterario che ha già raccolto notevoli apprezzamenti e il suo romanzo è in gara per la 56° edizione del Premio Campiello. Il volume è stato pubblicato da Edipuglia per la collana ‘Le vie maestre’.

Di questo e di molto altro ancora l’autore discuterà con un interlocutore d’eccezione: il prof. Giuliano Volpe.

Enrico Giannichedda è un archeologo indipendente membro dell’Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova e della Società degli Archeologi Medievisti Italiani. È Conservatore onorario del Museo Civico di Masone e membro della redazione delle riviste Archeologia medievale, Archeologia Postmedievale, del comitato di redazione di FOLD&R Italy series (Fasti on line Documenti & Ricerche) dell’Associazione Italiana di Archeologia Classica, del comitato editoriale di HEROM Journal of Hellenistic and Roman Material Culture Studies (in precedenza, Facta A Journal of Roman Material Culture Studies).

Giuliano Volpe: è professore ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, ha condotto numerose campagne di scavo archeologico nazionali e internazionali. Ha ricoperto il ruolo di Rettore dell’Università degli Studi di Foggia dal 2008 al 2013 ed è stato, dal 2006, il coordinatore per la Regione Puglia della Carta dei Beni Culturali. È attualmente Presidente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del MiBACT.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here