Fresu e Sosa al Teatro Curci di Barletta: il jazz incontra la world music

Si terrà questa domenica, 4 febbraio al Teatro Curci di Barletta il concerto del trombettista Paolo Fresu e del pianista Omar Sosa

Arriva al Teatro Curci di Barletta, domenica 4 febbraio, alle ore 18,30, nell’ambito della 34.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, l’attesisissimo Duo composto dal trombettista sardo Paolo Fresu e dal pianista cubano Omar Sosa.

Il concerto , dal titolo Eros,  proporrà alcuni dei brani più belli, e non solo,  dell’omonimo album  scritto a 4 mani dai due artisti, che attesta la solidità e la voglia di sorprendere l’ascoltatore.

Esistono formazioni in grado di cambiare, oggi, il modo di sentire la musica. Quando parliamo del duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non intendiamo soltanto il mero ascolto, ma una questione di cuore, anima, empatia. È ormai una delle formazioni più conosciute e amate, sia in Italia che all’estero, capace di creare ponti sonori e concettuali tra due mari e due continenti e di affinare, concerto dopo concerto, la propria proposta musicale. Proprio per dare un ulteriore segno di tale maturità artistica, a quasi quattro anni di distanza dal grande successo di “Alma”, il duo ha inciso “Eros” (Tǔk Music, distribuzione Ducale), concept-album dedicato al tema e alle sue declinazioni essenziali. I due protagonisti dell’avventura hanno scelto di comporre brani originali motivati dal “sacro” totem emozionale che spinge la bellezza verso il divino. Dall’Anima all’Eros con un passo che scava ancora più in profondità, con energia, poesia e la spiritualità che sempre accompagna il lavoro del duo. Fresu e Sosa danzano; danzano in modo sicuramente latino attorno al vincente mix di jazz, musica cubana, Africa e world music che sono riusciti a creare. E se Fresu è ormai quell’importante icona della musica contemporanea che tutti riconoscono è sorprendente un Sosa sempre più stimolante e con orizzonti spalancati.

Fresu è considerato uno dei più virtuosi trombettisti su scala internazionale e si esibisce in più di 200 concerti all’anno. Sosa è uno dei  massimi esponente del jazz latino-americano moderno ed è stato nominato per 6 volte ai Grammy Awards.

Il concerto si preannuncia ricco di emozioni, la magìa della musica correrà lungo l’asse italo-caraibico del jazz coinvolgendo il pubblico. Uno spettacolo da non perdere.

Per informazioni 0883 332456  Botteghino del Teatro Curci  – Corso V. Emanuele, 71 – Barletta ( 10 -13    17.30 – 20.30) Associazione Cultura e Musica “G. Curci”  tel. 380 3454431          info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it;   www.facebook.com/asscurci; @asscurci

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here