Nicola Fratoianni a Barletta per sostenere il candidato sindaco Carmine Doronzo

Fratoianni
Il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, domani, lunedì 04 giugno, sarà a Barletta per sostenere la candidatura a sindaco di Carmine Doronzo e per sostenere le candidature al consiglio comunale della lista di Sinistra Italiana.
 

L’appuntamento è alle ore 20.00 in Piazza Caduti in Guerra a Barletta. 

La lista di “Sinistra Italiana” è formata da donne e uomini impegnati nel dare rappresentanza ai bisogni dei cittadini, battendosi per una società fondata sull’uguaglianza sociale, sulla valorizzazione della differenza tra i sessi, sul rispetto dell’ambiente, lo stop al consumo del territorio e contro il partito del “mattone”, per la lotta a un salario più dignitoso e a favore della creazione di misure di sostegno al reddito, per una scuola pubblica e di qualità. Un’alternativa politica per Barletta, alla destra a trazione leghista e alla destra alleata con i socialisti, al PD che ha mal governato in questi ultimi cinque anni e al grillismo.

 

“Fratoianni nasce a Pisa il 4 ottobre del 1972 da una famiglia originaria di Ururi (in provincia di Campobasso). Suo padre, Aldo, è preside di liceo. Nel 2001, consegue la laurea in Lettere presso l’Università di Pisa. Nella città toscana milita fin da giovanissimo nel Partito della Rifondazione Comunista.

Dal 2002 al 2004 è il Coordinatore nazionale dei Giovani Comunisti, organizzazione giovanile del PRC. Terminato l’incarico per motivi di età assume il ruolo di segretario regionale di Rifondazione Comunista in Puglia. È fra i fautori della candidatura di Nichi Vendola alle Primarie, poi vinte contro Francesco Boccia, a cui seguirà l’elezione di Vendola a Governatore pugliese.

Fratoianni nel 2009 lascia il PRC per contribuire alla fondazione del Movimento per la Sinistra e, poi, di Sinistra Ecologia Libertà, di cui fin dall’inizio fa parte del Coordinamento Nazionale (…)

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera dei Deputati, tra le file di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione Puglia.

Il 15 febbraio 2014 è eletto Coordinatore nazionale di Sinistra Ecologia Libertà.

Il 23 giugno 2014 sostituisce Gennaro Migliore come nuovo Capogruppo ad interim di SEL alla Camera. Fratoianni è considerato espressione dell’ala sinistra del partito, favorevole a mantenere una opposizione dura nei confronti del Governo Renzi (…)

Il 19 febbraio 2017, a margine del Congresso Fondativo, viene eletto Segretario Nazionale di Sinistra Italiana.

Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto alla Camera dei Deputati, tra le fila di Liberi e Uguali nella circoscrizione Piemonte 1.” (fonte del virgolettato: Wikipedia)

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here