Si colora di estrosa e colorata fantasia giovanileIl Maggio dei libri” 2019. È infatti l’ora del progetto “Ev…viva De Nittis” ovvero “Quadri in movimento”, che le terze classi (sezioni D/E) della locale scuola primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II”, in collaborazione con la biblioteca comunale “Sabino Loffredo”, allestiranno alle ore 17 di martedì 28 maggio nella Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta.

<<In occasione del 173° anniversario della nascita del celebre impressionista – dichiarano gli organizzatori – gli alunni interpreteranno alcuni dei più celebri quadri, cogliendo i diversi aspetti della sua arte ed esprimendone la molteplicità attraverso l’osmosi tra la musica, la danza e le tecniche pittoriche>>.

Una scelta senz’altro originale anche sul piano didattico, che incuriosirà le nuove generazioni sulla personalità e le opere di Giuseppe De Nittis, anche insignito del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore, la più alta e ambita onorificenza francese. A distanza di tanti anni il nome di Barletta, città natale, è indissolubilmente gemellato al ricordo del suo profilo di richiamo internazionale e dal fascino connaturato ai capolavori firmati.

L’evento del 28 maggio, aperto a tutti, conferma altresì la qualificante scelta dell’Amministrazione comunale di attribuire, alla corrente edizione della campagna di promozione della lettura, un’identità aperta sia al gradimento di tutte le generazioni sia alle soluzioni innovative, in campo artistico come in quello culturale.

“Il maggio dei libri 2019” promosso dalla locale Amministrazione con il coordinamento della biblioteca “Loffredo” è su www.comune.barletta.bt.it

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here