Esibizione del Coro Polifonico “Il Gabbiano” su TV2000

Si chiudono le celebrazioni del 30^ anniversario con la partecipazione a “La Canzone di noi”

 

Come da tradizione, Barletta ha sempre generato, nel corso del tempo, un gran numero di figure importanti non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale.
Tra le eccellenze degli ultimi anni, la città può annoverare il Coro Polifonico “Il Gabbiano”, composto da elementi di varia età e preparazione musicale, il cui repertorio spazia dai canti gregoriani, e perciò dal tono più solenne, fino a composizioni moderne e che, nell’arco di trent’anni, non solo è stato impegnato nell’esecuzione di numerosissimi concerti, sia nel nostro territorio che in tutta la nazione, ma anche nell’organizzazione di corsi per chi fosse interessato ad apprendere l’arte canora o musicale.

Invalid Displayed Gallery

Fondato nel 1983 dal maestro Gianluigi Gorgolione, tuttora direttore del coro, il gruppo ha festeggiato esattamente l’anno scorso il suo trentesimo anniversario e chiuderà in bellezza i festeggiamenti per questo importante traguardo il prossimo lunedì.
Infatti, lunedì 13 gennaio 2014, dalle ore 17.30 alle 18.00, il Coro polifonico “Il Gabbiano” parteciperà al programma televisivo intitolato: Nel cuore dei giorni – “La Canzone di noi”, trasmesso dall’emittente televisiva TV2000.
Il programma ideato ed interamente dedicato ai Cori Italiani, funge da vetrina Nazionale ed Internazionale per questa importante attività musicale e ha acquisito col passare degli anni una notevole importanza e un bacino di utenza particolarmente ampio.

L’invito a questa importante trasmissione è quindi il coronamento adatto per i festeggiamenti del 30^ anniversario iniziati sul finire del mese di novembre e protrattisi fino al cinque gennaio, in cui il Coro ha organizzato 10 appuntamenti concertistici in ambito Regionale ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Pertanto, con questa partecipazione televisiva, il Coro si prefigge non solo di farsi conoscere da una platea ben più ampia dei luoghi di Concerto in cui è solito esibirsi, quanto di “contagiare” con la passione per il Canto corale, quanti vorranno farsi condurre così alla scoperta del meraviglioso mondo della musica corale.

Invitiamo, dunque, chiunque fosse interessato, a prendere visione della trasmissione televisiva durante la quale i nostri concittadini si esibiranno, dando lustro al valore artistico, già di per sé molto ampio e riconosciuto, della nostra città; e consigliamo a chiunque voglia assistere ad uno spettacolo del Coro “Il Gabbiano” di consultare il calendario degli eventi e il loro repertorio visitando il sito http://www.coroilgabbiano.it/, ove troverete tutte le informazioni utili.
Buon ascolto!

 

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteXIV edizione di Ecosistema Scuola: “Servono interventi di manutenzione urgenti”
Articolo successivoGIOVANIDEE: presentata la seconda rassegna del GOS
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here