Echi Culturali, appuntamenti musicali domenica 9 novembre a Barletta

Particolarmente intenso  e ricco di variegati appuntamenti il pomeriggio musicale della domenica a Barletta. La città della Disfida offre un cartellone variegato di appuntamenti musicali di altissimo livello, proposti da Associazioni Musicali della città.

Sofia Tsygankova (2)L’Associazione Cultura e Musica Giuseppe Curci propone, nell’ambito dell’Autunno Musicale della 30.ma Stagione Concertistica, le “ Variazioni Romantiche” di scena nella splendida cornice della Chiesa di S.Antonio a Barletta, porta ore 18.00 inizio ore 18.30, con la pluripremiata pianista russa Sofia Tsygankova, 2° Premio al 16° Concorso Pianistico Internazionale “Premio Mauro Paolo Monopoli” 2013. La vivacità dell’Associazione si connota soprattutto per la sua vocazione internazionale, per la attitudine a sviluppare il confronto tra giovani musicisti delle più diverse provenienze, facendo di Barletta e della Puglia un punto di riferimento in un panorama cosmopolita e interculturale che nella musica individua un irrinunciabile elemento di contatto e di dialogo. La rassegna dedicata agli “Artisti Internazionali” offre una importante vetrina dei migliori musicisti internazionali che si sono affermati in importanti Concorsi Musicali Nazionali ed Internazionali , con alle spalle una già intensa e prestigiosa carriera concertistica.
E Sofia Tsygankova è uno di questi talenti. Info 0883 528026 – 3803454431

Francesco ZappalàPer l’ Associazione Amici della Musica Mauro Giuliani, nell’ambito del Barletta Piano Festival 2014 “ Vincitori di sfide”, è di scena il pianista Francesco Zappalà, presso Cialuna a Barletta, alle ore 19.00, con un programma “ L’anima di Chopin…..Scherzi a parte” interamente dedicato agli Scherzi e ai Preludi di F. Chopin. Zappalà, pianista affermatosi in importanti competizioni pianistiche nazionali ed internazionali, ha, in seguito, colto due importanti riconoscimenti: il 1° Premio assoluto al Concorso “A. Speranza” di Taranto nel 1984 ed il 3° Premio al Concorso Internazionale “A. Casella” della RAI di Napoli nel 1989. Dopo aver seguito vari master di perfezionamento tenuti da Nunzio Montanari, Michele Campanella e Jörg Demus, ha successivamente frequentato, dal 1991 al 1994, l’Accademia Internazionale Mügi di Roma perfezionandosi sotto la Guida di Aldo Ciccolini. Nel novembre del 2013 ha pubblicato su www.ilmiolibro.it, Feltrinelli Editore, il suo primo libro, dal titolo “Pianofocus”. Info 340-2157866.

119774Infine appuntamento, nell’ambito della 15.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Artistico-Culturale “ Athenaeum” con il Concerto sensoriale di Poesia in Azione – le parole sono pietre ma anche no” alle ore 19.00, presso la Sala Athenaeum. Protagoniste Silvana Kuhtz,  voce in parola e Francesca Musti al pianoforte. Un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia, musica, divertimento, piccoli giochi, nello spirito di poesiaInAzione che tende a coinvolgere sempre attivamente il pubblico in modo sensoriale.

Info 0883 348748.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here