“Domenica di Carta 2016”: alta affluenza di visitatori nella Biblioteca Loffredo

Anche Barletta ha aderito all’iniziativa del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)”Domenica di carta 2016“.L’obiettivo questa iniziativa è quello di far conoscere agli utenti la rete nazionale delle biblioteche pubbliche e degli Archivi di Stato. L’idea è stata particolarmente apprezzata dai cittadini: centinaia cittadini pugliesi hanno mostrato interesse nel conoscere il nostro patrimonio artistico.

La biblioteca comunale “Sabino Loffredo” è stata aperta, in via del tutto straordinaria, per tutta la giornata di domenica. L’apertura della struttura ha promosso la conoscenza  del patrimonio storico-documentario conservato nella struttura ubicata nel Castello e l’interesse per la lettura, valorizzando non solo i vecchi libri ma anche tutto ciò che li circonda. In questo modo è stato possibile dare al libro una dinamicità che nell’immaginario comune non lo caratterizza.

Per ridare vita ai libri statici sono state proposte numerose attività, tra cui quella di una mostra bibliografico-documentaria di materiale di particolare pregio. Questa mostra, si è svolta all’interno delle sale di lettura della biblioteca comunale. Le altre attività hanno riguardato la conoscenza della storia cittadina, compiuta attraverso delle visite guidate alla struttura bibliotecaria, specialmente nella zona della torre libraria, che non è quotidianamente visitabile.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la cooperativa “Lilith Med 2000”, aggiudicataria del servizio di bibliomediateca presso la biblioteca “Loffredo” e dei volontari del Servizio Civile nazionale attivi presso la stessa struttura comunale.

La speranza è che giornate culturali di questo genere possano esserci con una maggiore frequenza.

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here