Differenziati e ricicla il futuro – Bandito il concorso di idee per la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Barlettani fatevi avanti!

Bar.S.A. servizi ambientali SpA ha indetto l’innovativo concorso di idee ‘DIFFERENZIATI E RICICLA IL FUTURO’ con il preciso scopo di far emergere nuove energie propositive e creative nell’ambito della comunicazione e dei servizi per la raccolta differenziata, per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, nonché la creazione di nuovi e originali sistemi di raccolta in ambienti domestici e urbani.

La partecipazione al concorso (singola o in gruppo) è gratuita ed è riservata a tutti i cittadini barlettani, secondo tre categorie: Junior (studenti delle scuole elementari e medie inferiori); Giovani (di età compresa tra i 14 e i 30 anni); Senior (persone giuridiche, liberi professionisti, studi professionali). Il montepremi complessivo ammonta ad un importo di € 6.500,00. I partecipanti al concorso dovranno presentare una sola proposta progettuale, nell’ambito della creatività, del design di prodotto, della comunicazione visiva e sociale, dei servizi attuabili nel territorio.

Pertanto sono ammesse:
a) opere di creatività e originalità basate sul riutilizzo dei rifiuti e degli scarti differenziati che comunichino con immediatezza il tema del bando: eco-murales, sculture, opere di fantasia create con l’esclusivo riutilizzo di materiale differenziato (plastica, vetro, pet, carta, cartone, scarti di materiale elettronico quali tastiere, cavi, mouse, telecomandi dismessi…), assemblati in forma esclusiva per ciascun materiale o in forma combinata.
b) idee progettuali di comunicazione o design di prodotto: campagne di comunicazione sociale audiovisiva con un singolo contenuto, oggetti di design che stimolino e non inibiscano alla raccolta differenziata in ambiente domestico, soluzioni alternative per la raccolta differenziata destinata al “porta a porta”.
c) campagna integrata (comunicazione, azioni, servizi, processi, metodi) legata alla gestione corretta dei rifiuti: prevenzione e minimizzazione della produzione dei rifiuti; miglioramento gestionale/tecnologico in materia di servizi di raccolta, riutilizzo, riciclo dei rifiuti.
d) proposta di grafica e brand: individuazione e creazione di un Logo distintivo delle attività, della comunicazione e di tutte le componenti adottate dall’ente promotore in merito al tema del bando.

La domanda di partecipazione, le schede descrittive e gli elaborati progettuali, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 13/12/2013, mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo barsaspa@pec.it, indicando come Oggetto: Concorso Differenziati e ricicla il futuro.
Per iscrivervi e ‘fare la differenza’ dovete scaricare il bando sul sito www.barsa.it

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteMancata installazione analizzatore di benzene nel campo sportivo “Lello Simeone”: Daniele Cascella interpella ARPA Puglia
Articolo successivoConfermate in giunta le dimissioni del Professor Villani
Giusy Del Salvatore
Giusy Del Salvatore è nata a Barletta nel 1987. Nella città pugliese porta avanti le sue attività di giornalista, blogger, copywriter, web marketing specialist e social media manager. Dopo la maturità classica conseguita presso il liceo classico “A. Casardi” di Barletta si è laureata in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli studi di Bari. Successivamente ha frequentato il “First Master in Giornalismo", il master di “Formazione giornalistica ed editoriale”, il master in "Giornalismo Digitale" e il master in "Social Media e Digital Marketing". È appassionata di ecologia, salvaguardia animale/ambientale, poesia, letteratura, architettura, design, web e social media marketing. Ha iniziato a scrivere professionalmente occupandosi di cinema e spettacolo per la rivista Ecodelcinema mantenendo viva l'emozione della prima pubblicazione. È stata caposervizio del mensile ControStile, affrontando argomenti di ogni genere, realizzando interessanti interviste ed inchieste. Ha collaborato con il quotidiano d'informazione tecnologica HwGadget, con la rivista online LSD Magazine e con il settimanale TempoVissuto scrivendo articoli di approfondimento sociale. Nel 2012 con Aletti Editore ha pubblicato un libro di poesie intitolato "Chiamale come vuoi - Siamo solo poeti incompresi" riscuotendo discreto successo e vari apprezzamenti. Ha ricevuto molteplici premi e riconoscimenti in diversi concorsi poetici e letterari, pubblicando numerose poesie in antologie tematiche. Nel 2016 ha pubblicato la raccolta di poesie illustrate "Criptica come la Luna", edita da Alter Ego, finalista al Premio Carver 2016. È autrice dell’eco-blog Mela Verde News in cui e vengono trattati e approfonditi argomenti relativi alla sfera green. Attualmente è Direttore Responsabile di Barletta News e lavora come freelance per aziende e privati nell’ambito del web e social media marketing. In qualità di esperta coordina gli alunni del liceo scientifico Carlo Cafiero di Barletta nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here