“Diamo alla luce nuove idee”, l’incontro dell’Istituto scolastico “Archimede”

Archimede

Martedì 10 e giovedì  12 dicembre 2019, rispettivamente nelle sedi di Barletta e Andria dell’Istituto scolastico “Archimede”, con inizio alle ore 11.00, si terrà l’incontro “Diamo alla luce nuove idee” su “Riciclo, trasformazione e riuso dei materiali moda, meccanici ed elettronici”.

«E’ il terzo appuntamento  – spiegano i docenti funzione strumentale per gli alunni Pasqua Scoccimarro, Riccardo Losappio e Vincenzo Valla  – del progetto “Cambiamenti climatici”, ideato e realizzato per i nostri ragazzi del quarto e quinto anno, con l’intento di creare occasioni di sensibilizzazione attorno alle tematiche ambientali, anche in vista della preparazione all’esame di stato. Dopo una riflessione introduttiva e la tematizzazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, la lente d’ingrandimento si volge alla complessa questione ruotante attorno ai rifiuti, soprattutto moda, meccanici ed elettrico-elettronici. Una questione affrontata nei normali percorsi formativi, ma abbiamo voluto, d’intesa con gli studenti, mettere su un momento di sintesi e di confronto unitario nell’ambito di un’assemblea. Inoltre, e questo è significativo,  ad animare l’incontro saranno docenti interni al nostro Istituto”.

Infatti la riflessione sarà proposta dai professori: Laura Fatone (Ottico), Lucia Piccolo (Settore Moda), Francesco Digioia (Settore Manutenzione Autoveicoli), Felice Valenziano (Settore Elettronico), Giovanni Di nielli (Settore Elettrico).

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here