Dal 2015 arriva il 730 precompilato: la nuova dichiarazione dei redditi

Il 730 precompilato si configura  sostanzialmente come  la nuova dichiarazione dei redditi. Con l’approvazione del Decreto Legislativo sulle semplificazioni da parte del Consiglio dei Ministri, a partire dal 2015 scatterà l’obbligo di dichiarare il reddito attaverso il 730 precompilato . L’approovazione concerne alcune agevolazioni ficali come il rimborso dell’Iva. Partendo da aprile 2015, l’Agenzia delle Entrate, dovrà mettere a disposizione degli utenti, onlne, il modulo preimpostato.

Guardiamo le principali novità del Decteto. Esso prevede l’inserimento dei dati iniziali, che risulta essere importantissimo poichè faranno da corredo ai dati già in possesso delle anagrafi tributarie. Poi saranno presenti i dati comunicati dai terzi, e in particolar modo i dati contenuti nelle certificazioni di sostituti d’imposta, i quali dovranno comunicare i redditi da lavoro e le trattenute: in caso di ritardo nella comunicazione, saranno aplicate sanzioni per ciascun lavoratore.

Come utilizzare il modello precompilato? Il 730 precompilato, standard, verrà pubblicato online dall’Agenzia delle Entrate. L’utente potrà avere però possibiità di modificare, rettifcandoli, i dati presenti ed eventualmente, aggiungerne altri. Ciò è importante perchè pare, che a seconda delle modifiche compiute al modello precompilato, i controlli cambieranno. La data di scadenza per la presentazione del 730 precompilato è prevista per il 7 luglio 2015.

L’operazione tende a semplificare il tutto. E’ stata intesa dagli addetti ai lavori come ” rivoluzione nella gestione del rapporto tra Amministrazione finanziaria e cittadino“. Per i  contribuenti con poca dimestichezza con l’uso del sistema telematico, l’Agenzia delle Entrate, provvederà a rendere disponibile il modello tramite altri canali. Sicuramente sarà possibile avere aiuto nella compilazione del modello rivolgendosi a CAF e professionisti.

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here