Cultura e solidarietà con “Me la sono andata a cercare”: l’idea di Massimo Chiarazzo

santissima trinità

Cultura e solidarietà. E’ questo il binomio che andrà in scena giovedì 11 gennaio alle 18.30 presso la libreria Punto Einaudi di Barletta, in corso Giuseppe Garibaldi, 129. Ad agire da motore a questo sodalizio è l’imprenditore Massimo Chiarazzo, fondatore di Nova Networks, start up innovativa vocata all’erogazione di servizi a banda ultra larga-wireless:  in accordo con don Claudio Maino della Santissima Trinità di Barletta, Chiarazzo ha deciso di donare alla parrocchia diverse copie di “Me la sono andata a cercare”, quarto romanzo, il terzo scritto a due mani, dell’autore barlettano Tommy Dibari. Una scelta realizzata in accordo con Dibari, finalizzata ad arricchire la biblioteca della parrocchia, con sede in via Giuseppe Palmitessa.

La scrittura creativa è assoluta protagonista in “Me la sono andata a cercare” (Cairo editore, pp. 142, 13 euro): apre le porte verso mondi abitati da un’umanità fragile, come il centro di salute mentale, il carcere e un ricovero per anziani, dove Tommy frequenta la sua personale scuola di vita. Tanti personaggi che combattono i propri demoni si alternano nel volume: da Pino, detto Pinuccia, a Peppe il bambino che vuole essere o squalo, fino a Gino che parla della morte in cambio di una caramella al limone e ancora Michele, Pierluigi, Domenico, Carmine e Matteo. Volti e voci che Dibari non dimenticherà più e dalle quali sarà accompagnato per sempre.

“Abbiamo scelto di attuare questa sinergia perché crediamo fortemente nella forza della lettura – spiega Chiarazzo – crediamo che una biblioteca in parrocchia, in un quartiere così giovane come quello della Santissima Trinità, è il segno che tutto può sempre migliorare e riqualificarsi con il sapere che abbiamo ricevuto. Nutrirla con i volumi di Tommy rappresenta un’opportunità per i giovani universitari e per quanti desiderano dedicare un po’ di tempo alla lettura. Ci auguriamo che possano avvicinarsi altri appassionati di cultura e libri”. A presenziare all’appuntamento, nel quale Dibari firmerà le copie del suo libro (Cairo Editore), anche don Claudio Maino, parroco della Santissima Trinità.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here