“Criptica come la Luna” di Giusy Del Salvatore, sabato la presentazione al Summer Cafè Lido Pascià.

piatto_Criptica-come-la-Luna (1)Sabato 23 luglio alle ore 20 si terrà la presentazione della raccolta poetica “Criptica come la Luna” della giornalista Giusy Del Salvatore, pubblicata dalla casa editrice Alter Ego nella collana Crocevia, al Summer Cafè Lido Pascià, Litoranea di Ponente. All’evento interverrà Pino Curci, de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, mentre le letture saranno affidate a Maria Antonietta Di Bitonto.

Il libro della Del Salvatore, arricchito dalle illustrazioni di Ettore Dicorato, si rivela un’opera in cui l’arte interpreta la poesia e la poesia decifra l’arte. L’incontro di due penne apparentemente così diverse, che avviene tra le pagine di questo libro. È una danza lenta la loro, da assaporare pagina dopo pagina con la timidezza di un fiore che sboccia, con il dolore che sgorga da una ferita o ancora con l’estatica ebbrezza di una visione a occhi aperti. Una sequenza di suoni, voci, immagini e colori che sviluppano articolate trasposizioni della realtà, nitidi ricordi probabilmente irreali, sogni sospesi in un futuristico nulla in cui la speranza galleggia leggera. Le poesie di Giusy Del Salvatore scivolano liberamente su morfologie imperfette, disseminando emozioni, magnetismi, turbamenti o illusioni sapientemente catturate da Ettore Dicorato, capace di fissare il tumulto della poesia nella magia di una singola illustrazione. “Criptica come la Luna” è il frutto di una connessione sperimentale che fonde la forza della parola e la bellezza dell’immagine traducendosi per il lettore in un’esperienza artistica e sensoriale dall’esito imprevedibile. Un po’ come questa avventura criptica come la Luna.

Giusy Del Salvatore è nata a Barletta nel 1987. Laureatasi in Editoria e Giornalismo presso l’Università degli Studi di Bari, ha conseguito due master in formazione editoriale e giornalistica e un master in social media e digital marketing. È stata caposervizio del mensile “ControStile”, ha collaborato con “Ecodelcinema”, “HwGadget”,  “LSD Magazine” e “Tempo Vissuto”. Con Aletti Editore ha pubblicato nel 2012 la raccolta poetica Chiamale come vuoi – Siamo solo poeti incompresi. Autrice dell’eco-blog Mela Verde News, è direttore responsabile di “Barletta News”.

Ettore Dicorato è nato a Trani nel 1992 e vive a Barletta. Diplomatosi in Fumetto e Illustrazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ha partecipato alla pubblicazione di alcuni importanti progetti editoriali tra cui Pallottole vaganti dedicato a Luigi Bernardi e Domani viene da ieri di Rostagno e Gabos. Nel 2014 è stato selezionato come illustratore in occasione dell’innovativo progetto Body Worlds di Von Hagens, in mostra a Bologna. Attualmente lavora come illustratore freelance.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here