Corso di birdwatching per conoscere le zone umide della Capitanata

Per tutti coloro che sono affascinati dalla bellezza delle nostre zone umide e dell’avifauna che le popola, c’è un’occasione per approfondire, scoprire, capire, conoscere. Sabato 8 novembre alle 16,00 presso la Casa di Ramsar, contrada Castello a Trinitapoli, si terrà l’incontro di presentazione del corso di birdwatching.

Il programma prevede sei incontri in aula didattica del Cea e due escursioni. Alcuni degli argomenti trattati saranno: le Zone Umide di Capitanata, la loro funzione ecologica e lo stato di protezione, la loro fauna e la loro flora, il mondo degli uccelli e le tecniche di riconoscimento, il comportamento del birdwatcher, le attrezzature (dal binocolo alla macchina fotografica), la lettura degli anelli, il ruolo delle zone umide nelle migrazioni e il loro contributo nella rete ecologica. Le due escursioni serviranno a mettere in pratica quanto appreso in aula, soprattutto riguardo l’osservazione ed il riconoscimento degli uccelli.

Il calendario delle lezioni e delle escursioni sarà concordato con gli iscritti: si prevedono incontri della durata di tre ore il sabato pomeriggio ed escursioni di quattro ore la domenica mattina.

Il corso è destinato ad un numero massimo di 40 partecipanti. La partecipazione è gratuita. Per informazioni si può contattare il CEA Casa di Ramsar ai seguenti numeri: 0883 636030 – 333 9028972

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here