Corso di Alta Formazione Professionale in Diritto Tributario

Avrà inizio a Bari a partire da sabato 7 giugno 2014, dalle 9,00 alle 13,00, presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari sita in Viale Europa 97 un Corso di Alta Formazione Professionale in Diritto Tributario, branca della giurisprudenza tanto complessa e ramificata quanto estremamente importante e attuale.

Il corso, organizzato dall’avv. Riccardo Pio Campana, dell’Ordine degli Avvocati di Trani, è rivolto ad Avvocati, Dottori commercialisti, praticanti e laureati in discipline economiche e/o giuridiche ed è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari. La partecipazione al corso  sarà valida ai fini della formazione professionale obbligatoria e attribuirà  10 crediti formativi. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti. E’ stata avanzata richiesta di accreditamento per i crediti formativi al Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari.

L’invio della richiesta di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’intestatario, in uno alla fotocopia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione (pari a € 100,00 (cento/00), dovrà essere effettuato mediante bonifico bancario intestato a Campana Riccardo Pio – Banco di Napoli, filiale di Barletta, corso Garibaldi (5032) – C/C: 1000/00003807–IBAN: IT07 I010 1041 3591 0000 0003 807– Causale versamento: Iscrizione al “Corso di alta formazione professionale in Diritto Tributario”), darà luogo all’iscrizione al corso. L’iscrizione si perfeziona al momento della ricezione da parte dell’organizzatore della quota di partecipazione.

Il corso avrà luogo a partire dal 7 giugno per poi protrarsi lungo tutto il mese, concludendosi sabato 28, per un totale di 16 ore divise in un totale di quattro incontri, seguendo il programma di seguito illustrato:


Sabato 7 giugno 2014 – 9,00/13
                 

  • Introduzione: Campana Riccardo Pio
  • Gen. B. Dott. Riccardo Rapanotti – Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari: Voluntary disclosure.
  • Prof. Antonio Felice Uricchio – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Ordinario di Diritto Tributario:  Il processo tributario. 

Sabato 14 giugno 2014 – 9,00/13

  •  Dott. Salvatore Parente – Dottorando di Ricerca in Diritto Tributario – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”:  Il regime tributario della mediazione civile e commerciale.
  • Avv. Luigi Iacobellis – Avvocato – Dottore di Ricerca e Assegnista di Ricerca in Diritto Tributario – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: La tutela cautelare nel processo tributario: la sospensione degli atti impositivi.

Sabato 21 giugno 2014 – 9,00/13,00

  • Avv. Giuliana Cartanese – Avvocato tributarista: Il regime fiscale delle ONLUS.
  • Prof. Avv. Gianluca Selicato – Ricercatore di Diritto Tributario – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: Il nuovo accertamento sintetico redditometrico.

Sabato 28 giugno 2014 – 9,00/13,00

  • Ten. Col. Dott. Gabriele Gargano – Ufficiale  Superiore della Guardia di Finanza: I poteri istruttori: accessi, ispezioni e verifiche.
  • Dott. Gennaro Di Gennaro – Docente di Diritto Tributario presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, sede di Bari, nonché presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari – Dottorando di Ricerca – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”: Le indagini finanziarie nei giudizi di separazione e divorzio: le finalità dell’indagine e il reddito occulto del coniuge.
  • Ten. Col. Dott. Nicola D’Alessandro – Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza: Le indagini finanziarie nei giudizi di separazione e divorzio: i conti intestati a familiari e soggetti terzi – Il diritto di accesso – I riflessi fiscali.

Chi fosse interessato a partecipare al corso ma impossibilitato dal farlo nel corso di questo mese, avrà l’opportunità  di prendervi parte nel mese di ottobre, quando verrà ripetuto nella Città di Barletta presso il palazzo della Prefettura.

Commenta questo articolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa testimonianza di Don Francesco Cristoforo
Articolo successivoUn successo il “Maggio dei Libri” a S. Domenico
Vittorio
Vittorio Grimaldi è nato il 17 agosto 1991. Diplomato presso il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Appassionato ed esperto di folklore e mitologia, gestisce dal 2013 il canale youtube a tale materia dedicato "Mitologicamente". Giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, dal 2014 è stato cronista politico della testata online Barletta News fino a dicembre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here