Conferenza sui temi razziali e dei campi profughi: un incontro all’IISS Garrone

barlettanews - leggi razziali IISS Garrone
La conferenza sul tema “Leggi razziali, campi d’internamento e campi profughi in Puglia”in programma per domani alle ore 10.30 nel laboratorio “Cartesio”, rientra tra le iniziative promosse dal Dipartimento di Italiano e Storia dell’IISS “N. Garrone” per commemorare la Giornata della Memoria 2018
 
Nell’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali, promulgate dal regime fascista, l’IPSAIC Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea di Bari, ha scelto di focalizzare la riflessione su quello che è accaduto sul nostro Territorio. 
 
Alcune classi quarte e quinte del nostro Istituto, con MariaTeresa Santacroce, (Ricercatrice IPSAIC), Aldo Muciaccia, (Ricercatore IPSAIC), Vito Antonio Leuzzi,(Direttore IPSAIC), rifletteranno, attraverso racconti, testimonianze e immagini sull’accoglienza che la Puglia mise in atto, per tutto il  ‘900, nei confronti di armeni, ebrei e slavi di diversa nazionalità, divenendo un centro prezioso nello scacchiere geopolitico del MediterraneoCon un saluto di benvenuto Antonio Francesco Diviccaro, Dirigente Scolastico dell’IISS N. Garrone, aprirà la conferenza, modererà la prof.ssa Marida Bonadies.

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here