“La stradina dei poeti”: parte la 12esima edizione del concorso-mostra

mostra

Si cerca di onorare una tradizione ed un impegno non dimenticando che la Cultura per la città di Barletta può offrire un importante ritorno economico. Si ricorda che il nostro concorso-mostra nasce come un avvenimento letterario, ma si sviluppa come una “vetrina ” del territorio (arte, prodotti agricoli, aziende) per cercare di dare una identità ben precisa ad una città alla ricerca di risposte. Non dimenticando di omaggiare un grande personaggio come Federico II che altrettanto cercò di fare per uno dei più bei territori del nostro beneamato paese.

Con questi auspici è partita l’ iscrizione alla 12° edizione del concorso-mostra di poesia “La Stradina dei Poeti” 2018 che sarrano raccolte il martedì ed il giovedi fino al 2 agosto presso la sede dell’associazione in via L. De Nittis 4/F dalle ore 19,00 alle 21,00 oppure potranno essere inviate  in formato word con  copia del versamento e dati all’indirizzo e-mail  capdib@virgilio.it.  o  a  CE.S.A.COO.P.ARTE CENTROSPERIMENTAZIONEARTI,  via  L . de Nittis   4/F –  76121 Barletta, farà fede il timbro postale.

Sarà premiata la poesia vincitrice in assoluto con il Premio Giuria Esperti, inoltre tutte le opere parteciperanno all’assegnazione dei Premi Speciali per le sezioni indicate.

Ogni autore può presentare massimo due componimenti a tema libero, trascritti su carta con grandezza carattere minimo 20.  I lavori saranno messi in mostra, in forma anonima, come “panni al vento” dal 13 al 16 agosto 2018 in vico Stretto, traversa di via Duomo, zona caratteristica del Centro Storico di Barletta.

Per le poesie in dialetto o lingua straniera ogni opera dovrà essere accompagnata dalla traduzione del testo in lingua italiana.

 Non possono partecipare componimenti già presentati al concorso.

Non è prevista alcuna tassa di iscrizione essendo il concorso-mostra senza fini di lucro e con l’obiettivo di incentivare la produzione di opere letterarie. Si richiede un importo di €10,00 per il rimborso delle spese organizzative e dei diritti di segreteria, l’eventuale ricavato sarà utilizzato per l’avvio di progetti educativi e culturali.  La quota   può essere versata in contanti o tramite C/C postale n°1001604451 intestato a CE.S.A.COO.P.ARTE Centro Sperimentazione Arti Cooperative  Permanenti.

La premiazione, con la lettura delle poesie vincitrici, avrà luogo sabato 15 settembre, alle ore 19,00, in un luogo che sarà reso noto.

Tutte le opere parteciperanno alla individuazione della poesia vincitrice in assoluto a cui sarà assegnato il Premio 1° classificato Giuria Esperti “La Stradina dei Poeti” (targa artistica), mentre le Medaglie (manufatto d’autore) andranno rispettivamente al 2° e 3° classificato.

La poesia vincitrice in assoluto del Premio Giuria Esperti e quelle di ogni sezione-Premi Speciali saranno pubblicate come cartoline. Quanto prodotto sarà messo a disposizione, donato alla Biblioteca Comunale ed alle Biblioteche scolastiche degli Istituti della città.

Nella serata di premiazione saranno lette le poesie vincitrici, sarà consegnato a tutti gli iscritti l’attestato di partecipazione e un buono sconto presso la libreria “La Penna Blu” di Barletta.

Le opere che riceveranno la “menzione d’onore” ed altre saranno lette in una seconda serata di poesia, sabato 20 ottobre 2018 alle ore 19,30 .

Per ogni tipo di Informazioni – segreteria CeSACooP ARTE, via L. De Nittis 4/F (mar. – giov.) dalle ore 19,00 alle 21,00;

cel.3331692156 (mar. – giov.) dalle ore 17,00 alle 20,00;

sito: facebook/associazioneCeSACOOP ARTE

 

 

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here