Concerto di beneficenza a favore dell’ Associazione Centro di Aiuto alla Vita

Si concluderà domani alle ore 20,30, presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, in via Barberini, la 30.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” , con un concerto di beneficenza a favore dell’ Associazione “Centro di Aiuto alla Vita” -“Movimento per la Vita”- Gianna Beretta.

Il concerto, ad ingresso libero, realizzato con la volontà di decentrare in altri luoghi della città l’attività artistica dell’Associazione Curci, è stato organizzato in collaborazione con la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, e vuole essere un momento di riflessione e di attenzione alle problematiche sociali.

Musica ed emozioni saranno quelle che ci offrirà il giovane Duo che vedrà Andrea Santarelli all’organo e Piersilvio De Santis nelle vesti di Baritono/Basso .

Andrea Santarelli, è nato a Fermo il nel 1996 e studia pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica G. B. Pergolesi di Fermo, sotto la guida di G. Pacucci che è concertista di rango internazionale.

Nonostante la sua giovane età si è già esibito in concerti, saggi e manifestazioni culturali di vario genere.

Attivo anche come organizzatore di eventi musicali con l’intento di far avvicinare la Musica Classica ad un pubblico più vasto. Si è esibito come solista, in duo e come organista con varie corali.

Dopo aver seguito il restauro del Grand’Organo Vincenzo Paci del 1865 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Monte Urano, studia organo e si esibisce sia durante le funzioni religiose sia in concerti organizzati nell’ambito parrocchiale per la valorizzazione dello strumento.

 

Piersilvio De Santis, nato a Barletta nel 1992, risiede a San Benedetto del Tronto.Diplomato al liceo classico A. Caro di Fermo, studia pianoforte dall’età di quattro anni e dal 2011 canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo. E’ al tempo stesso studente presso la Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Bari. Grande amante dell’arte nel senso più ampio del termine, si diletta anche nella pittura e nello studio autodidatta della composizione musicale sia strumentale che vocale, dedicandosi in particolar modo alla composizione su testi sacri in latino. Nell’Aprile 2012 in occasione del “Concerto di Primavera” si esibisce con una propria composizione inedita, per piano solo, al teatro “dell’Aquila” nella città Fermo. Nello stesso anno in occasione della “giornata della bellezza” compone le musiche per la rappresentazione teatrale de “L’idiota” di Dostoevskij tenutasi nella “Sala dei Ritratti” di Fermo. Nel Luglio 2013 si esibisce presso “L’Hastarci” di Trani eseguendo delle proprie composizioni inedite per piano solo. Dal 2013 collabora con l’organista Andrea Santarelli per l’organizzazione di concerti sia come cantante, eseguendo arie che vanno dal repertorio rinascimentale/barocco a quello novecentesco, che come compositore.

In programma le più intense melodie natalizie e le più belle pagine per organo e voce, un momento di riflessione e di gioia, per scambiarsi gli auguri in una bella cornice come la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria e festeggiare il Santo Natale con un piccolo atto di beneficenza.

info:3803454431; www.culturaemusica.it;

https://www.facebook.com/mpmcompetition

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here