Il coro polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, diretto dal M° Gianluigi Gorgoglione, organizza in collaborazione con l’Associazione “Obiettivo Trani” il concerto di gemellaggio corale italo-francese “Chanter l’Amitiè” che avrà luogo venerdì 1 Novembre presso l’Auditorium San Luigi a Trani, alle ore 19:30, e vedrà come protagonista –  insieme al coro Il Gabbiano –  il coro francese Mezzo Voce diretto dal M° Jean Bernard Calixte.

Il coro Mezzo Voce sarà inoltre protagonista di un altro concerto in gemellaggio con il coro polifonico “Il Gabbiano”, presso la chiesa del SS. Crocifisso di Barletta il 3 novembre alle ore 20:00. Entrambe le serate saranno presentate da Alessandra Riglietti.

 

I due cori presenteranno, nelle due serate, programmi polifonici misti, che esploreranno il panorama musicale internazionale, partendo da brani della tradizione classico – folkloristica, fino ad arrivare all’esecuzione di brani di autori contemporanei. Concludendo le esibizioni con due brani a cori uniti che andranno ad omaggiare la tradizione italiana e quella francese.

Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.

 

Coro Mezzo Voce
Il coro Mezzo Voce nasce a Davezieux nel 2013, fondato dal suo attuale direttore Jean Bernard Calixte. L’ensamble è formato da un coro polifonico e da un gruppo orchestrale da camera costituito da archi ed oboe. Coristi e musicisti si incontrano regolarmente per interpretare brani classici, della musica sacra, rinascimentale e contemporanea, eseguendo con grande maestria i brani dei più famosi compositori di ogni epoca.

 

Coro Polifonico “Il Gabbiano”
Fondato dal suo attuale direttore nel 1983 e da allora attivo sul territorio locale e nazionale, il coro polifonico Il Gabbiano è composto da elementi di varia età e preparazione musicale. Il repertorio spazia dal canto gregoriano a composizioni moderne e contemporanee. Il coro ha eseguito numerosi concerti e cerimonie solenni in ambito cittadino, regionale e nazionale, partecipando anche a concorsi nazionali per coro riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e critica.
Durante i due concerti di gemellaggio, il coro sarà accompagnato dalla pianista Annarosa Partipilo e dalle voci solistiche di Flavia Pugliese e Alexandra Garcia che eseguirà alcuni brani della tradizione musicale spagnola.

 

 

 

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here