“Amalfitani e città marinare di Puglia e Barletta” nell’ex chiesa di S.Antonio

barberini

Venerdì 16 marzo 2018, a Barletta, nell’ Auditorium della Chiesa S. Antonio, alle ore 9.30, si terrà il convegno di presentazione del volume: Nicola Palmitessa, Amalfitani e città marinare di Puglia e di Barletta. Dai Normanni al Vice-Regno. Le Città del Regno secondo i Codici Diplomatici. Per l’occasione saranno presentate 50 tavole grafiche sulle città del Regno.

Intorno a questo interessante lavoro storico di Nicola Palmitessa, si incontreranno esperti, studiosi e storici della economia del mare provenienti dalle città del sud Italia: da Salerno a Brindisi, da Bari a Trani e quindi da Barletta. Si cercherà di tessere unità di lettura, nate dalla stessa proposta di questo inedito lavoro caratterizzato per una inedita lettura, comune alle diverse città marinare meridionali dai Normanni al sec. XVI.

Normanni (da Nordmanni o Nordmaenner, ossia “Uomini del Nord”) erano un popolo vichingo proveniente dalla Danimarca e dalla Norvegia, e dai quali discende il nome della regione della Normandia, nel nord-ovest della Francia. Sono note le loro discendenze piratesche, così come il loro patto con re Carlo III, dal quale ricavarono larga parte del nord della Francia. Il termine Normanni è però anche utilizzato per descrivere tutte le popolazioni scandinave dei primi secoli dopo l’anno 1000.

Significativi aspetti giuridici, istituzionali, economici e vicende storiche, faranno da sfondo a questa indagine storica sulle città marinare, cose utili al presente storico. Anche per i non specialisti dell’economia del mare, e per le stesse odierne politiche, peraltro in grave ritardo rispetto alla odierna Silk road, la via della seta cinese, un tempo italico-europea.

 Relatori:

  • Avv. Riccardo Figliolia – Segretario Propeller Club Port of Bari;
  • Dott. Michele Claudio Masciopinto – Responsabile CRESTA Puglia;
  • Dott.ssa Irene Masciopinto – Avvisatore Marittimo del Levante;
  • Avv. Nicoletta De Mango – del Foro di Trani;
  • Avv. Alfonso Mignone – del Foro di Vallo della Lucania Chiusura lavori:
  • Dott. Nicola Palmitessa – Centro studi: La Cittadella Innova Club Port of Bari –
  • La partecipazione attribuisce 4 crediti formativi per gli avvocati

Commenta questo articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here